Poveri, critica sociale e letteratura La voce di Dickens in un convegno

La fellowship di Marzia Dati richiama a Seravezza studiosi, filologi e docenti universitari

Migration

Calendario ricco di eventi per la Dickens Fellowship di Marzia Dati (nella foto). Una programmazione con appuntamenti e incontri sia a livello locale sia a livello nazionale, che coprirà l’autunno e la stagione invernale. Si comincia venerdì 23 settembre alle Scuderie granducali di Seravezza con il convegno ‘La voce dei poveri. Charles Dickens e la critica sociale’. Il convegno, organizzato in occasione del 210° anniversario della nascita di Dickens, è promosso dall’amministrazione del Comune versiliese, in collaborazione con il Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa, la Dickens Fellowship filiale carrarese, il Cisesg e la fondazione Terre medicee.

Due le sessioni previste. Quella delle 10.30 sarà riservata agli studenti mentre quella delle 16.30 sarà aperta a tutti e avrà una caratterizzazione più letteraria, con contributi di ricercatori specialisti dell’autore inglese. Il programma della mattina sarà aperto da Alessandro Viti del Cisesg sul tema ‘Oliver Twist e il romanzo sociale: un’introduzione’ e a seguire Michela Corsini dell’ufficio cultura del Comune su ‘La denuncia sociale nelle illustrazioni di Dickens’ e Ombretta Severini dell’ufficio servizi sociali del Comune su ‘Dickens oggi: la fanciullezza negata dei nostri giorni’.

Gli interventi del pomeriggio, aperti a tutti e con ingresso gratuito, verteranno sui temi ‘In viaggio con Charles: inglesi nella Toscana dell’Ottocento’ a cura di Roberta Ferrari, docente dell’Università di Pisa; ‘Pictures from Italy: il viaggio di Dickens in Italia. Carrara e la critica sociale al mondo del marmo’ con Marzia Dati, poi ‘Birth and death in Doughty Street, London. The Charles Dickens museum’ a cura di Paul Graham, direttore del Charles Dickens museum di Londra Infine ‘Migrants, refugees and marginalised people: reflections from Charles Dickens’s travel writing’, relatrice Lucinda Hawksley Dickens, pronipote di Charles Dickens, biografa e scrittrice.

"Un convegno importante – illustra Marzia Dati – incentrato sulle tematiche di povertà, marginalizzazione sociale, migranti e rifugiati. Sradicare la povertà estrema è una sfida globale sempre più ardua, uno dei concetti chiave dell’Agenda 2030". Carrara, il mondo del marmo visto attraverso gli occhi del grande scrittore inglese, il maltrattamento degli animali e il rispetto della natura saranno al centro dell’intervento della presidente della Filiale di Carrara.".