Pontremolese: FdI all’attacco e Italia Viva chiede tempi rapidi

Amorese: "Il nostro futuro governo si impegnerà a fare iniziare i lavori". Per Ferri "la ferrovia serve anche al porto di Carrara"

Migration

di Natalino Benacci

" I ritardi sulla ferrovia Pontremolese non sono più tollerabili. E’ uno nodo snodo logistico e di mobilità strategico per tutta la Toscana ed il Centro-Nord Italia. In particolare per la provincia di Massa Carrara ed il territorio della Lunigiana, l’asse economico che lega l’Emilia e la Lombardia con i porti di La Spezia e Marina di Carrara". Intervengono a gamba tesa nel dibattito sulla linea ferroviaria innescato dalle dichiarazioni ottimiste del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico, Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Trasporti, e il candidato alla Camera per Fdi nel Plurinominale Alessandro Amorese." Ci impegneremo, adottando tutti gli strumenti di controllo e di stimolo, con il futuro governo di centrodestra affinché per il progetto del raddoppio della Pontremolese si possa finalmente seguire il programma esecutivo elaborato da Rfi -spiegano gli esponenti Fdi- . Questo è un progetto che coinvolge vari territori ma i maggiori benefici ricadranno sulla mobilità e le attività della provincia di Massa Carrara e del territorio della Lunigiana, che dovranno essere finalmente e degnamente rappresentati in Parlamento. Come Fratelli d’Italia abbiamo svolto un continuo lavoro di stimolo verso l’amministrazione regionale inconcludente in particolar modo verso il territorio apuano. Le infrastrutture sono volano di sviluppo economico e la Toscana sta scontando da troppo tempo un gap importante: senza infrastrutture non c’è rilancio per le imprese. Serve un veloce cambio di passo superando l’impasse dovuto ai continui ritardi, la ripresa passa dallo sblocco dei cantieri".

Sul tema interviene anche il candidato alla Camera dei deputati per Azione-Italia Viva Cosimo Maria Ferri nel collegio uninominale Toscana U02 Massa e capolista collegio Plurinominale Liguria. "Raddoppiare la ferrovia pontremolese è essenziale, presupposto indispensabile di un cambio di passo per l’intera zona lunigianese - afferma -.I porti di della Spezia e Carrara sono punti di snodo importanti per il collegamento con il nord Europa e per aumentare l’export dei nostri prodotti.È indispensabile procedere con celerità a reperire le risorse necessarie per finanziarne la realizzazione. I cantieri devono essere finanziati e ultimati senza indugi.L’esecuzione delle infrastrutture deve avvenire in tempi rapidi, solo così avremo certezza del loro completamento e della loro effettiva utilità.Il Parlamento che si formerà dopo le elezioni del 25 settembre dovrà considerare prioritari questi obbiettivi: impegnarsi senza indugi ed esitazioni, mettere in campo tutte le iniziative in sinergia con le altre Istituzioni per accelerare la realizzazione di queste opere fondamentali".