Pinete spazzate via e distruzione "La cura del verde è la vera arma"

L’agronoma Buffoni invita le istituzioni a concentrarsi sulla manutenzione per evitare altri disastri

Migration

di Francesco Scolaro

"La cura del verde non deve più essere vista come una voce passiva nei bilanci ma attiva perché migliora la vivibilità, il paesaggio, il valore degli immobili e delle città. Non è una zavorra per le comunità ma strumento di crescita". Ne è certa l’agronoma Marta Buffoni che analizza da esperta quanto accaduto nelle ultime ore in tutta Italia e nella provincia apuana in particolare dove il maltempo ha flagellato dalla costa all’entroterra abbattendo centinaia di piante ad alto fusto, con danni diffusi un po’ ovunque. L’evento eccezionale è innegabile, raffiche di vento fino a 140 chilometri orari non si abbattono tutti i giorni sul nostro territorio. Ma è anche innegabile che tanti alberi della città siano ormai molto vecchi.

"Abbiamo un patrimonio arboreo vecchio e su quello ci si può fare poco, tante piante a fine ciclo vitale che negli anni sono state gestite poco. Non è facile sostituire tutte le piante della città. I Comuni si stanno attrezzando, con i censimenti, il regolamento del verde ma ci vogliono anni per una gestione oculata senza dimenticare che nella fascia litoranea c’è anche il vincolo paesaggistico che incide su tutti i processi di sostituzione".

Tanti problemi a più livelli che si sovrappongono e danno vita a una situazione difficile da gestire. Senza dimenticare che, come ricorda Buffoni, l’attenzione e la cura per il verde, quello urbano soprattutto, sono pratiche ‘giovani’ che hanno attecchito nell’amministrazione della cosa pubblica circa 20 anni fa. Un territorio che inoltre presenta varie fasce: "Quella litoranea dove l’urbanizzazione si è insediata nelle aree di pinete rimaste residuali in mezzo agli edifici. Negli anni ’50 e ’60 poi era uso mettere piante di grandi dimensioni in mezzo a strade che non erano progettate per il traffico di oggi". E la scarsa manutenzione? "Ci sono casi ma è talmente rischioso non farla per i Comuni che è quasi inevitabile. Poi c’è la questione dei costi, nessun Comune ha le risorse sufficienti per fare una manutenzione puntuale tutti gli anni".

Censimento arboreo e regolamento del verde sono strumenti importanti, i Comuni di Massa e Carrara hanno iniziato a lavorarci in tempi non sospetti e andrebbero aggiornati. Ma la terza fase, quella più importante, è quella invece del Piano del verde: "E’ il terzo step più importante indicato nelle linee guida nazionali per pianificare le sostituzioni del verde pubblico, le manutenzioni non ordinarie. A volte bisogna sostituire interi viali alberati perché la manutenzione non basta più. Le piante hanno un ciclo biologico che a un certo punto finisce e non si può pensare che sia un monumento da restaurare all’infinito: va sostituita anche se non è morta ma presenta troppi problemi sicurezza. Ma il Piano del verde lo hanno pochissimi comuni".