“Opera Lunae” porta la musica lirica nei borghi

Inizia domani a Tresana la prima edizione del festival con Mozart, Verdi e Puccini

Domani e domenica si inaugura la prima edizione di Opera Lunae, il festival della musica lirica e del bel canto in Lunigiana. La manifestazione che, che per tutto il mese di agosto, animerà i borghi e i castelli della Lunigiana. Una iniziativa culturale che riporta lo spettacolo dal vivo in luoghi suggestivi e incantevoli per valorizzare le bellezze storiche e architettoniche del territorio e restituire alle comunità l’emozione dello spettacolo dal vivo e del teatro all’aperto. Il primo appuntamento, domani alle ore 18.30 è a Tresana, al Castello di Villa con una serata di arie e duetti lirici famosi. Protagonisti e interpreti consolidati, artisti e professionisti del territorio affronteranno un programma ricco e articolato del repertorio operistico più famoso: arie scritte da grandi compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini.

Domenica seguirà, sempre alle 18.30, a Borgo di Panicale a Licciana Nardi, la “mise en espace” del Rigoletto di Giuseppe Verdi. Una serata con artisti, professionisti e i giovani allievi del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. La regia delle due serate è a cura di Andrea Battistini. La rassegna proseuirà poi martedì 10, alle 21, al Parco Fiera di Barbarasco a Tresana, con Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Opera Lunae è un progetto firmato dall’associazione culturale “L’ospite inatteso”, che si avvale della direzione artistica di Andrea Battistini e della direzione organizzativa di Cinzia Bertilorenzi.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected]. Informazioni al numero 349 5549536. Si ricorda che per poter assistere agli spettacoli sarà necessario presentarsi all’ingresso muniti di Green pass.