Nuove tariffe per aiutare famiglie e imprese

L’amministrazione di Filattiera ha approvato un piano economico con agevolazioni e bandi a favore di chi è in difficoltà.

Migration

di Monica Leoncini

Tariffe rimodulate, a Filattiera, per agevolare imprese e cittadini. Durante l’ultimo consiglio comunale l’amministrazione guidata da Annalisa Folloni ha deciso di approvare un piano economico e finanziario con nuove tariffe per il 2020. Si tratta di agevolazioni e bandi per famiglie in difficoltà. "Ringrazio gli uffici che hanno lavorato alacremente – ha detto la Folloni –, le misure da noi adottate non hanno niente di inferiore a quelle degli altri Comuni, metteremo a disposizione risorse che siano di aiuto alle attività commerciali, alle imprese e alle famiglie bisognose. Voglio segnalare che molti cittadini, durante i mesi del lockdown, ci hanno consegnato carrelli pieni di alimenti, che sono stati poi distribuiti a chi ne aveva bisogno. Ringrazio anche i volontari dell’Alfa Victor e dell’Anteas che si sono impegnati in quei mesi difficili. Il bando per gli aiuti ha ricevuto 64 domande, ne sono state ammesse 58, liquidate più volte. Durante la pandemia ho emesso oltre cento ordinanze di quarantena, abbiamo avuto sul territorio 35 positivi, erano tutti nuclei familiari di persone che lavorano in ambienti sanitari".

Buone notizie per le tariffe. "Per quel che riguarda l’Imu – ha aggiunto – abbiamo deciso la non applicazione di sanzioni e interessi per tardivo versamento, entro il 30 settembre, per attività commerciali e artigianali, a condizione che il proprietario sia anche gestore dell’attività economica. Ci saranno riduzioni per la tassa sul suolo pubblico: gli interessati non pagheranno i mesi del Covid e i prossimi, fino a fine anno, e potranno ampliarlo senza costi aggiuntivi. E’ prevista l’esenzione per la Tassa sulle insegne pubblicitarie per il 2020. Quanto alla Tari, per utenze non domestiche, tre mensilità (marzo, aprile, maggio) non saranno pagate, gli ulteriori tre mesi avranno una riduzione del 50 per cento. I buoni mensa della scuola verranno considerati validi alla riapertura e anche il trasporto, chi termina il ciclo avrà un rimborso. La copertura finanziaria arriva attraverso la rinegoziazione dei mutui e un avanzo di bilancio che andrà a riequilibrare i mancati introiti dei tributi. Le famiglie bisognose, le partite iva e gli agenti di commercio che hanno subito perdite potranno partecipare al bando di aiuti economici, noi a differenza di altri lo abbiamo fatto senza dichiarazioni Isee. Siamo riusciti a ottenere anche quattromila euro versati dai cittadini di Filattiera, come donazioni per aiutare i loro compaesani in difficoltà. A questi si sono aggiunti 14mila euro del Governo per le spese di solidarietà".