Numeri da boom delle farmacie comunali Nausicaa chiude con dieci milioni di utile

Per la prima volta tutti con il segno più i fatturati dei sette punti in provincia. La soddisfazione del presidente uscente Luca Cimino

Migration

di Cristina Lorenzi

Dieci milioni di euro: è l’utile delle farmacie comunali. Mentre in maggioranza si fibrilla per incontri della coalizione sulla scelta dei vertici di Nausicaa, l’amministratore delegato uscente Luca Cimino, in attesa di passare il testimone al sostituto che la sindaca Serena Arrighi dovrà individuare, ha presentato un bilancio del 2022 con i fiocchi. Dieci milioni è l’utile delle farmacie comunali che hanno raggiunto nell’ultimo anno, grazie alle numerose iniziative sanitarie e sociali intraprese dalla gestione Cimino, un fatturato di dieci milioni tondi tondi.

"Si tratta di numeri – fanno sapere della partecipata più importante del Comune – che superano di gran lunga ogni aspettativa e ogni pur rosea previsione confermando il trend di crescita degli ultimi cinque anni. Il brillante risultato, raggiunto per la prima volta, si registra in tutte e sette le strutture comunali".

Questi i numeri delle singole farmacie: a Fossone +16,24, alla Fiorillo di Marina +9,31, a Fivizzano +7,67, alla Perla di Nazzano +5,99, alla Prada di Avenza +5,56, alla Paradiso di Marina +2,75, alla farmacia del Cavatore di centro città +2,11. "Un esito – fanno sapere da Nausicaa – che nasce da un percorso lungimirante che ha visto non solo piani marketing adeguati ma anche il cambio di concetto che ha portato alla trasformazione delle farmacie tradizionali in farmacie sociali. È grazie a questi numeri che Nausicaa è riuscita nell’intento di offrire ai cittadini servizi di prevenzione gratuiti". Ricordiamo i numerosi progetti di screening dermatologici, diabetici, di oculistica e di molti altri settori della medicina avviati di concerto con specialisti dell’Asl che si sono messi a disposizione.

"Un ringraziamento sentito – spiega il presidente Luca Cimino – a tutti i dipendenti, al consiglio di amministrazione e a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia. Il risultato conseguito lascia ben sperare anche per il futuro lasciando le basi per ulteriori progetti ed obiettivi sempre più ambiziosi".

Intanto lo ricordiamo nella coalizione di maggioranza la nomina del successore di Luca Cimiino sta concertizzandosi come una notte dei lunghi coltelli dove molti sono gli appetiti. Soprattutto da parte del Partito democratico a cui spetta, da accordi con la sindaca Arrighi, la presidenza e che vorrebbe la parte del leone assicurandosi anche i due consiglieri. Sarà dei prossimi giorni un incontro di coalizione dove si chiariranno ruoli e spartizioni. La nomina lo ricordiamo, è quanto mai importante dal momento che il nuovo vertice dovrà traghettare la società in Retiambiente per quanto riguarda il ramo dei rifiuti. Una partita importante dove la nostra città dovrà far valere le proprie carte per avere un ruolo non secondario all’interno del nuovo cda di area vasta.