Nidi di tartaruga sul litorale Attesa al bagno Sport e Natura

Cresce l’attesa per la nascita delle tartarughe marine nei restanti due nidi attivi sulla costa apuana. Com’è noto, quest’anno, un’esemplare femmina ha deposto le uova nei bagni Nical (sono uscite 5 tartarughine) e Sport e Natura, a Poveromo, e Carol, a Ronchi. Un evento più unico che raro in quanto, a memoria d’uomo, mai avvenuto lungo il litorale apuano. Al bagno Sport e Natura siamo prossimi alla schiusa delle uova. Dal monotiraggio continuo è emerso che la nascita dovrebbe avvenire in queste ore. Al bagno è stata creata una lunga pista, simile a quella delle palline che un tempo facevano i bimbi, che dal sito dove sono le uova, sotto una tenda, condurrà le tartarughe al mare. Una pista recintata. Sono state predisposte anche delle speciali luci per accompagnare le piccole nella giusta direzione. Insomma, tutto è pronto, grazie anche alla collaborazione dello staff del bagno Sport e Natura.

La nidificazione è stata accertata grazie ai volontari del Wwf che da mesi sono stati impegnati nella perlustrazione della costa su autorizzazione del Ministero dell’ambiente e della Regione, attestando l’uscita dal mare e la deposizione delle uova con creazione del nido. Tale evento è di particolare rilevanza atteso che, nel 2021, ben due avvistamenti di esemplari, sulla costa versiliese, senza nidificazione, avevano allertato il Wwf, comportando una estensione dei monitoraggi da Pisa al confine con la Liguria e che infine ha dato quest’anno il sorprendente risultato.

Preziosa è stata la collaborazione del Comune di Massa e della Capitaneria di Porto, da sempre impegnata nella tutela dell’ecosistema marino e delle specie a rischio di estinzione, nonchè dei proprietari degli stabilimenti balneari e di tutte le associazioni di categoria. I siti di nidificazione sono stati, infatti, messi in sicurezza, monitorati giorno e notte da studiosi e volontari del Wwf, aspettando l’uscita di queste minuscole tartarughine ai piedi delle Apuane.