Carrara, "Pronti ad accogliere i migranti. Il territorio mostra di nuovo un grande cuore"

Ocean Viking, la sindaca Serena Arrighi fa il punto sulla macchina organizzativa: esami medici a bordo e a Carrarafiere per i naufraghi

https://vr-media.storage.googleapis.com/video/cre_80/encoded/84f073ff-7ad8-4fde-b47c-e2c74a57e235.mp4

Carrara, 28 gennaio 2023 - «Ocean Viking: nostre strutture pronte ad accogliere i migranti. Tutto il territorio sta dimostrando ancora una volta il suo grande cuore". Dopo che il governo ha individuato quello di Marina come porto sicuro per la nave Ocean Viking di Sos Méditerranée e il conseguente annuncio dello sbarco della nave con a bordo 95 migranti previsto per domenica pomeriggio, in città si sta preparando la macchina dell’accoglienza.

"Tutte le operazioni sono coordinate dalla Prefettura alla quale noi come Comune stiamo garantendo la massima collaborazione – spiega la sindaca Serena Arrighi -. I contatti con tutti i rappresentanti delle istituzioni e, in particolar modo, con il prefetto Guido Aprea sono costanti e fin da quando abbiamo avuto la comunicazione ufficiale dell’arrivo in porto della Ocean Viking ognuno ha iniziato a lavorare a quanto di sua competenza. Per ora le notizie che abbiamo a nostra disposizione ci dicono che sulla nave stanno viaggiando 95 persone di cui 15 donne e 38 minori di cui 33 non accompagnati. Rappresentanti delle autorità sanitarie e del governo sono in contatto con l’equipaggio della nave e stanno già prendendo informazioni sullo stato di salute dei passeggeri. In un primo momento l’arrivo della nave a Marina di Carrara era stato previsto per il primo pomeriggio di domenica, ma viste le attuali condizioni del mare è probabile che questo possa slittare anche di diverse ore".

La prima cittadina fa poi il punto sulle operazioni di accoglienza. "Al loro arrivo – dice Arrighi - tutti i migranti saranno sottoposti a un primo screening per accertare la positività o meno al Covid-19 quindi saranno fatti sbarcare e condotti in piccoli gruppi a bordo di pullmini fino a Imm-Carrarafiere. Qui all’interno del padiglione D da stamani stanno venendo allestite delle aree di accoglienza e altre ad hoc che serviranno per sottoporre tutti a un secondo screening che sarà effettuato dal personale medico dell’Asl. Una volta completata questa fase i minori saranno trasportati in apposite strutture di accoglienza che sono già state individuate, mentre gli altri resteranno alla Imm-Carrarafiere per un breve transito prima di venire assegnati ad altri centri. Da quanto c’è stato assicurato la loro sosta a Marina di Carrara non dovrebbe durare più di qualche ora durante la quale queste persone avranno la possibilità di riposarsi e mangiare qualcosa di caldo".

«Per tutti noi – conclude – sono questi giorni di grande lavoro e per questo voglio ringraziare di cuore anzitutto il prefetto Guido Aprea che sta coordinando le operazioni, ma anche il personale della Protezione civile e dei Servizi sociali del Comune di Carrara e, non ultime, le tante persone, associazioni e rappresentanti delle istituzioni del territorio che in queste ore ci hanno contattato per darci la loro disponibilità a partecipare, ognuno secondo le proprie possibilità, all’accoglienza. Carrara è sempre stata una città accogliente e aperta e oggi lo sta dimostrando una volta di più".