Mercato, si cambia. Previste grandi novità

Da martedì a Massa il mercatino cambia. Ecco i cambiamenti

Il mercato cittadino (foto d'archivio)

Il mercato cittadino (foto d'archivio)

Massa, 27 luglio 2019 - Mercato, da questo martedì si cambia: apertura al traffico della corsia ‘ascendente’ di viale Chiesa – quella lato Viareggio -, per proseguire in auto in piazza del Teatro, sotto il Comune lato mare, piazza Palma e ricongiungersi così a via Angelini, via Mura Nord e via Cavour. I banchi tolti dalle zone riaperte ai mezzi saranno dislocati negli spazi rimasti vuoti, per decadenza delle concessioni o rinunce. La mini rivoluzione del mercato del martedì in centro è servita e ricalca l’atto di indirizzo di giunta di giugno, come anticipato da La Nazione. Una fase sperimentale, in attesa dell’approvazione del nuovo Piano del commercio, prevista per il 2021, e che parte in estate durante il periodo di chiusura delle scuole proprio per permettere ai cittadini di abituarsi alla novità. Progetto già presentato e discusso a più riprese con gli ambulanti. Il nodo più ‘delicato’ a questo punto diventa l’attraversamento pedonale di fronte al teatro Guglielmi, che collega due tronconi del mercato lato Viareggio rispetto al Comune: per questo sarà presidiato e regolamentato dalla polizia municipale.

«Abbiamo scelto di mantenere il mercato in centro nel rispetto delle esigenze dei commercianti – commenta il sindaco Francesco Persiani -, dei residenti e anche delle norme di sicurezza, ma così come era strutturato non era più funzionale. Dopo aver studiato varie soluzioni, mettiamo in pratica quella che può renderlo più fruibile». «L’obiettivo è stato quello di migliorare la viabilità e potenziare l’appetibilità del mercato cittadino – aggiunge l’assessore alle attività produttive, Paolo Balloni - e sono convinto che la soluzione individuata rappresenti il miglior compromesso».

Uno dei risultati attesi è quello di snellire il traffico sull’Aurelia e rendere più facile l’accesso ai luoghi di lavoro o alle scuole. In quest’ottica viene istituito permanentemente il senso unico di marcia in direzione Carrara-Viareggio nel tratto stradale che collega via Angelini a viale Trieste a via delle Mura Nord (adiacente alla ex caserma dei Carabinieri). Restano i divieti nel parcheggio lato monti di via Turati, via Petrarca e piazza Aranci dove, per evitare eventuali danneggiamenti alla pavimentazione, gli ambulanti dovranno posizionare sotto il proprio veicolo e banco un telo di plastica resistente e impermeabile. Per il 2021, resta in ballo quanto già previsto dalla giunta nell’atto di indirizzo: includere nell’area mercatale l’area del parcheggio lato mare dell’ex Intendenza di Finanza.