"Ma raccontare le nostre origini è importante per formare i giovani"

L’impegno della realtà guidata da Luigi Badiali nel tramandare le tradizioni

Migration

MASSA

"Le ricadute della storia locale sono fondamentali per svariate ragioni. Sono utili per far crescere giovani e cittadini consapevoli, responsabili e attrezzati per apprezzare il proprio presente e per scegliere con maturità il proprio futuro".

L’associazione Ducato di Massa ha lanciato un programma pluriennale che utilizza il nome della manifestazione principale come marchio che sintetizza un modo di essere, di porsi, di riflettere: “Quintana Cybea” come percorso e filosofia di vita, attraverso il quale rilanciare la conoscenza della storia locale, in chiave più moderna e più accessibile al grande pubblico. L’obiettivo strategico è mirato a trasferire la conoscenza della storia locale alle nuove generazioni: rappresentando il presente; facendo conoscere il passato. Si avvia un percorso identitario che viene posto alla base della riscoperta del “genius loci” e del senso di appartenenza al proprio territorio.

"Grazie all’azione intrapresa da Alberico I e proseguita dal nipote Carlo I e da suo figlio Alberico II Cybo-Malaspina, Massa divenne Ducato e Carrara Principato. Fu sotto Alberico I (Principe di Massa) che la città fu eletta dall’Imperatore del Sacro Romano Impero “Massa Città Imperiale” – spiega l’associazione sul suo ampio portale digitale – Si tratta dell’epoca storica più importante e più rintracciabile ancora oggi sul territorio, in termini di patrimoni storico-culturali materiali e immateriali, sia quantitativi sia qualitativi, che caratterizzano profondamente i territori di Massa e di Carrara".