Lucrezia Massari diventa la ladra Jess

La giovane attrice di Fossone protagonista in «Pezzi unici», la serie di Cinzia Th Torrini in onda da domenica su Rai Uno

Migration

Carrara, 13 novembre 2019 - Sta diventando davvero importante la carriera della carrarina 25enne che ha deciso di lasciare tutto e seguire il suo sogno a Roma: diventare attrice. Lucrezia Massari è la ladra Jess di «Pezzi unici». Domenica sarà tra i protagonisti della nuova serie diretta da Cinzia Th Torrini, che debutta su Rai1 in prima serata, interpretata da Sergio Castellitto, Giorgio Panariello e cinque giovani attori emergenti: Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisè Curia, Carolina Sala e la nostra Lucrezia. L’attrice carrarina ha mosso i suoi primi passi nel mondo del teatro e delle sfilate di bellezza nel 2012, dove ha partecipato a miss Italia. Poi gli studi a Roma, al centro sperimentale di cinematografia. Tra i suoi lavori una parte nella quarta stagione di «Che Dio ci aiuti» e «Tutto può succedere», serie targate sempre Rai. Ha una passione per la danza classica, disciplina che ha esercitato per 14 anni prima di immergersi completamente nella recitazione. Tuttavia Lucrezia ha in mente di riprendere questa passione. L’attrice ci racconta questa esperienza con Sergio Castellitto, nel cuore di Firenze.

Di cosa parla la serie?

«Si parla di cinque i ‘pezzi unici’ a cui allude il titolo: ragazzi con storie difficili, ospiti di una casa famiglia, in cerca di riscatto. Un riscatto che il falegname Vanni, interpretato da Castellitto, segnato dalla misteriosa scomparsa del figlio 20enne, offre attraverso un apprendistato nella sua bottega nel centro storico di Firenze con cui crede di poter dare continuità ad un progetto di formazione e recupero iniziato dal figlio». Chi è Jess? «Jess è una ladra molto giovane, ma è già una donna in un certo modo. All’inizio può sembrare una persona un po’ fragile, ha avuto la sfortuna di innamorarsi dell’uomo sbagliato e ora è in una casa famiglia per scontare una pena. Lei e altri portano un grande segreto legato alla morte del figlio di Vanni. Jess è un personaggio silenzioso, taciturno, è circondata da un alone di mistero, non sai mai cosa pensa. È una ragazza che cerca di cavarsela da sola».

È simile al tuo carattere?

«Si e no. In generale è distante da me, ma dovendo conoscerla per interpretarla ho dovuto trovare qualcosa che mi aiutasse a comprenderla. Ecco, quello che ci differenzia è che lei non chiede mai aiuto, preferisce finire con l’acqua alla gola, io invece sono una fifona rara, so quando chiedere aiuto. Ricordo che abbiamo costruito piano piano il personaggio con Cinzia, sin dalle semplici prove di trucco e parrucco fino al dress».

Come hai avuto la possibilità di entrare nel cast?

«E’ stato possibile grazie alla mia agenzia, la Promoter artist e il mio agente, Luca Rubenni. Devo dire che ho fatto vari provini per altri due ruoli sempre di questa sera e alla fine sono stata scelta per il ruolo di Jess».

Dov’eri quando hai saputo che eri stata presa?

«Quando mi hanno preso quasi non ci credevo. E’ stato tutto molto strano, aspettavo da così tanto una risposta. Ricordo che ero a casa, mi ha chiamato una mattina il mio agente e abbiamo festeggiato al telefono con una lunga telefonata. Poi ovviamente ho chiamato la mamma per dirle che mi avevano scelto». Ora sei romana, ma ti capita di tornare a casa? «Sono ormai alcuni anni che sono nella capitale, si parla di tre anni. Ormai sono romana a tutti gli effetti, ma spesso mi capita di tornare nella mia terra natia. Esempio, quest’estate ero a casa e ovviamente torno per le feste». Vivi da sola a Roma? «No, sono con amici, sono quattro persone che ho conosciuto mentre andavo a scuola di recitazione»