Lilt, un... calcio per la ripartenza e la prevenzione

Successo allo stadio Vitali della partita benefica. Vecchie glorie e veterani battono i sanitari per 4-1

Migration

di Angela Maria Fruzzetti

Operatori sanitari e Veterani dello sport e vecchie glorie: è finita 4-1 per i Veterani la partita della ripartenza della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), ma il risultato conto poco. Importante invece è stato il messaggio: quello della ripartenza di un mondo che prova a tornare a vivere nonostante le difficoltà che ancora permangono per la diffusione del Coronavirus. La sfida, disputatasi allo stadio comunale Vitali, ha lanciato anche il segnale importante della Lilt: "Prevenire è vivere".

In campo, si sono alternati una cinquantina di giocatori (due le formazioni degli operatori sanitari, medici e infermieri) tra cui calciatori di fama che hanno calciato il pallone per una nobile causa. Colleghi e amici della categoria sanitaria e sportivi di lunga data per un’amichevole giocata sotto il sole di fine luglio, offrendo un divertente spettacolo al variegato pubblico presente. La partita è stata anche l’occasione per raccogliere fondi in favore della Lilt sezione Massa Carrara, che opera nel campo della prevenzione grazie a una squadra di medici volontari supportati da personale volontario, sotto la guida del presidente dottor Pietro Bianchi. Tanta passione, dunque, nella speranza di poter dare finalmente un calcio al Covid e ripartire, riprendendoci la vita senza dimenticare medici e infermieri in prima linea che, purtroppo, hanno perso la battaglia contro il Covid.

Insomma, una partita per celebrare la vittoria della vita. Ed è bello sapere che tanti calciatori di fama si sono prestati per dare questo importante segnale, fuori e dentro il campo, tra cui il tecnico neo campione d’Europa Chicco Evani, il vice campione del mondo Roberto Mussi e l’ex attaccante di Serie A Francesco Flachi. La telecronaca della partita è stata eseguita in diretta dal giornalista Umberto Meruzzi.

La partita è nata dall’idea di Romina Borracci, operatrice sanitaria: "Ringrazio tutti per aver partecipato così numerosi a questa iniziativa e per la sensibilità dimostrata. Ringrazio anche i numerosi calciatori che hanno aderito tra cui Flachi, Coda, Evani, Ficagna, Mussi, Mariani, Farina, Bellotto, Pinna, Gian Cesare Discepoli e tanti altri. Per la Fiorentina era presente il responsabile settore giovanile Stefano Cappelletti mentre per Federico Bernardeschi, in preparazione, c’era il padre. Infine ringrazio per il prezioso aiuto offerto Laboratorio Mosti marmi srl, Osteria Pertini, Vanni Sport, Ristorante la Rotonda, Aldovardi moto, F.lli Rivieri autonoleggio, Leonardo Gasperetti grafico, Dvs elettronica di Ricci Guglielmo, il comune di Massa per il patrocinio e Fonteviva".

Per gli operatori sanitari,nel primo tempo sono scesi in campo: Diego Cioffi, Luigi Cherubini, Pietro Bianchi, Antonio Santucci, Iacopo Marafini, Stefano Antonelli, Andrea Di Benedetto, Roberto Fiorentini, Paolo Migliorini, Carlo Alberto Sepich, Michele Bellucci, Andrea Vignali, Giuliano Biselli, Lucchesi, Alex Cocchi.

Nel secondo tempo: Luca Bondielli, Michele Guarino, Matteo Borsetto, Davide Laghi, Stefano Banti, Paolo Signanini, Osvaldo Bennati, Evangelista Bernardo, Fabio Felici, Davide Antonelli, Andrea Vignali, Gianni Viaggi, Tiziano Ricci, Massimo Mazzanti, Roberto Cosimo e Matteo Guadagnucci.