Le “Farfalle” degli alunni della Primaria conquistano il primo premio del Ministero

Bambini, insegnanti e dirigente venerdì ospiti al Quirinale per la cerimonia

Migration

Hanno descritto così bene la libertà gli alunni della classe quinta C della Scuola Primaria tempo pieno di Aulla da meritare la vittoria nel concorso “I giovani ricordano la Shoah” bandito ogni anno dal Ministero dell’istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche italiane. La premiazione si terrà venerdì nelle sale del Quirinale a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sarà presente, ad accompagnare gli alunni, la referente del progetto e il team di insegnanti che vi ha collaborato, la dirigente scolastica della Direzione Didattica Statale di Aulla Enrica Ravioli. Esprime la sua soddisfazione per il premio, "che ha costituito un’importante tappa nella crescita civile dei nostri ragazzi", e ringrazia la referente del progetto, la docente Nadia Cutaia, e il team di classe, formato da Barbara Grande, Roberta Antolini, Valentina Sciandri e Barbara Baldini, che ha collaborato con lei.

"Il grazie più sentito va agli alunni che hanno mostrato profondo impegno e sensibilità nell’affrontare una tragica pagina della nostra storia – scrive –. E’ ai giovani che è demandata la consapevolezza della Memoria e, come scrisse Primo Levi, se comprendere è impossibile, conoscere è necessario". La commissione di valutazione degli elaborati ha così motivato la scelta dell’opera intitolata “Farfalle”, realizzata dagli alunni e ispirata dall’omonimo libro di Lucia Tumiati: "Il lavoro svolto si distingue per l’originalità, l’attenzione al contesto territoriale e per la collegialità della realizzazione. L’opera rappresenta simbolicamente, attraverso il volo di farfalle colorate, la rinascita dopo l’oppressione, l’affermazione della giustizia e la speranza per un futuro di libertà. Particolarmente apprezzato il percorso interdisciplinare che, partendo dalla lettura dei documenti e dall’ascolto di testimoni, ha favorito la riflessione e l’approfondimento della tematica da parte delle alunne e degli alunni. L’elaborato è articolato in un libro, un pannello e un suggestivo modello tridimensionale, particolarmente curati e di efficace impatto emotivo". Soddisfazione e gioia esprime anche il sindaco Roberto Valettini, che manifesta "il più grande apprezzamento per questo riconoscimento, che dimostra l’eccellenza delle nostre scuole".