"Le città da cantare": presentazione del libro di Riccardo Canesi

Appuntamento venerdì a Pontremoli

Canesi e Mogol

Canesi e Mogol

Carrara, 16 gennaio 2019 - "Le città da cantare" a Pontremoli il prossimo venerdì. Il “Belmesseri” di Pontremoli insieme a Sos Geografia ha organizzato per venerdì alle 16, al teatro “Manzoni” di Pontremoli (piazza  san Francesco) la presentazione del libro di Riccardo Canesi, "Le città da cantare" con la prefazione di Mogol, Tarka Edizioni.

Il professor Canesi , che insegna Geografia allo “Zaccagna” di Carrara e che è stato anche deputato della Lunigiana , incontrerà gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro del “Belmesseri” e gli spiegherà che un modo appassionante di capire la società italiana, oltre a quello di esaminare gli eventi politici ed economici, è lo studio della poesia, della musica e delle canzoni.  Molte canzoni sono legate ai luoghi, sia per chi le scrive sia per chi le ascolta. Ogni essere umano ha dentro di sé un paesaggio, quello della propria terra d’origine, e fuori di sé quello che ha incontrato nei percorsi della sua vita viaggiando o migrando.

Le canzoni, nella loro apparente leggerezza e banalità, ci segnano la vita, ci fanno ricordare oltre alle persone care, momenti significativi della nostra esistenza ed anche i luoghi in cui le abbiamo ascoltate o a cui si riferiscono. Il libro tratta del legame tra canzoni e città italiane. Elenca ed analizza quelle che, soprattutto nel secondo dopoguerra, sono le più famose o evocative. E’ un racconto, quasi un censimento. Ancora meglio, un atlante.

Canesi sarà accompagnato in questa rassegna dal chitarrista lunigianese Norberto Borzacca del gruppo musicale Ho perso l'Hammond. Tutta la cittadinanza è invitata.