"Smart working e sanità, due mondi distanti"

L’attacco di Cisl Fp Toscana dopo la proroga del lavoro agile da parte del governo. Focus sulla necessità di un accordo condiviso

Lo smart working ha cambiato l’approccio al lavoro durante la pandemia

Lo smart working ha cambiato l’approccio al lavoro durante la pandemia

Massa Carrara, 26 settembre 2022 - La Cisl - Fp Toscana Nord prende atto che il governo proroga lo smart working, ma l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest rimane all’età della pietra. Il segretario generale di Cisl - Fp Toscana Nord Enzo Mastorci, su questo argomento è intervenuto in modo deciso. "Sentiamo spesso dirigenti e politici affermare l’assoluta necessità di modernizzare il sistema della pubblica amministrazione, la velocità e la tecnologia vengono spesso annoverate fra le virtù di cui la pubblica amministrazione si dovrebbe dotare, l’efficienza e la produttività dovrebbero essere patrimonio acquisito da tutti gli attori che incidono sul processo produttivo degli enti erogatori di servizi pubblici. Tuttavia, troppo spesso ci dobbiamo imbattere in dirigenti fortemente resistenti al cambiamento verso un sistema migliore, snello, efficace e rispettoso dei ritmi di vita di lavoratrici e lavoratori".

"Dopo aver letto un articolo sul tema della Asl Toscana Nord Ovest - prosegue Mastorci - notiamo nella Asl Toscana Nord Ovest la solita autoreferenzialità che non corrisponde alla realtà dei fatti. La Cisl annovera tra i propri meriti l’aver applicato una norma di legge a favore di soggetti fragili e soggetti titolari di Legge 104 omettendo o sconfessando l’operato di quei dirigenti che in tutta fretta hanno preteso la presenza in ufficio di lavoratrici e lavoratori evidenziando una scarsa propensione a misurare il lavoro attraverso obiettivi e risultati. E’ inoltre falsa la dichiarazione dell’Azienda - spiega Mastorci - laddove afferma che dopo il periodo di emergenza sono stati prorogati tutti i contratti di smart working già attivati per le categorie di lavoratori menzionate (fragili, titolari di benefici legge 104 per sé e per i propri familiari, lavoratori con figli minori di 14 anni). Come Cisl abbiamo constatato esempi che dimostrano il contrario di quanto affermato". L’1 settembre è stata inviata una nota unitaria Cgil, Cisl e Uil proprio per le difficoltà di arrivare a un accordo condiviso con le organizzazioni sindacali a testimonianza del fatto che una efficace applicazione dello smart working è ancora lontana. "L’affermazione autoreferenziale usata dalla Asl per definirsi 'una delle realtà più avanzate in tema di lavoro agile' è un misto tra il falso e il grottesco".