REDAZIONE MASSA CARRARA

La sindaca di Carrara celebra i giovani cittadini italiani con un attestato simbolico

La sindaca Serena Arrighi consegnerà attestati ai giovani che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, celebrando la loro appartenenza alla comunità.

Martedì alle 16 nella sala di rappresentanza del Comune di Carrara, la sindaca Serena Arrighi consegnerà un attestato a ragazze e ragazzi che hanno di recente ottenuto la cittadinanza italiana: una pergamena e una copia della costituzione italiana.

"Si tratta di un gesto simbolico, ma credo molto importante per far sentire a tanti giovani, e in alcuni casi giovanissimi, quanto siano importanti per la comunità di cui fanno parte – dice la sindaca Arrighi –. Stiamo parlando d’altronde di ragazze e ragazzi che in molti casi, nonostante i loro documenti dicano diversamente, sono da sempre italiani perché in Italia sono cresciuti, in Italia vanno a scuola, in Italia hanno i loro amici e le loro abitudini.

Per tutti loro ciononostante l’ottenimento della cittadinanza è un grande traguardo perché significa finalmente entrare a far parte ufficialmente della comunità nazionale e ritengo quindi sia giusto festeggiare questa occasione tutti assieme.

Tutto questo nella speranza che in futuro le attuali leggi sulla cittadinanza possano cambiare e nessuno debba più essere costretto a sentirsi straniero a casa propria".