La montagna è senza barriere grazie a “Joelette” Una super carrozzina per raggiungere le vette

Donato ad ’Aquilegia’ il mezzo speciale che aveva consentito a Jennifer Gatti di arrivare a Pian della Fioba

Migration

Una carrozzella da trekking, per permettere a tutti di godere dei panorami mozzafiato del territorio. Presentata in municipio Joelette, la carrozzina a ruota unica che consente a persone con mobilità ridotta di spostarsi anche sui terreni più impervi aiutati da un’altra persona. "Un progetto – ha spiegato Antonella Petrocchi, presidente della consulta per la disabilità – nato nel 2020 dopo l’impresa di Jennifer Gatti, che era riuscita ad arrivare sulla vetta dell’orto botanico di Pian della Fioba con l’aiuto dell’associazione Aquilegia e dell’istruttrice di arrampicata Silvia Bontà. Dopo i due anni di pandemia si può finalmente ripartire".

Esulta la stessa Jennifer, che ha raccontato l’emozione di vedere panorami che dal basso poteva solo immaginare: "È indescrivibile, ti manca il fiato. Sono felicissima che adesso esista questa opportunità e spero che con la bella stagione si possa sfruttare al massimo". L’obiettivo del progetto è quindi abbattere tutte le barriere che, per la vicepresidente della consulta Rosa Cambria, "siamo noi stessi a creare, per convenzione". A partecipare al progetto anche l’assessore al sociale Anna Galleni: "Immaginare di poter portare persone disabili sui sentieri di montagna significa avere intelligenza, fantasia e sensibilità" ha detto.

La carrozzella, arrivata a Carrara dal Trentino, dove viene prodotta, grazie al lavoro del segretario della consulta Marco Lagomarsini, verrà quindi donata all’associazione Aquilegia che gestisce e promuove l’orto botanico di Pian della Fioba, che, attraverso il presidente Andrea Ribolini e Anthony Patierno ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto: "Senza Jennifer non saremmo qui oggi – ha detto Ribolini –. Non vogliamo precludere niente a nessuno e già grazie alla collaborazione de Cai ne avevamo acquistata una. Da ora potremo aiutare famiglie che vogliono portare in vetta parenti che faticano a muoversi, scolaresche che hanno ragazzi disabili". Una Joelette per bambini verrà poi presentata il 4 giugno dal Rotary Club.

Alessandro Salvetti