La città ombelico del mondo della cultura Tre giorni di incontri con il Forum Unesco

Il calendario e le iniziative della kermesse che porrà un focus sui luoghi creativi e sulle potenzialità dell’artigianato nei centri storici

Migration

di Claudio Laudanna

Più di 50 addetti ai lavori in arrivo da tutta Italia e poi ancora eventi, tavole rotonde e tanto altro ancora. Venerdì si aprirà in città la prima edizione del ’Creativity forum. Carrara per le città creative Unesco’ che per tre giorni prolungherà l’estate apuana. Cuore del forum saranno gli incontri tra esperti nei settori dell’arte, dell’artigianato, dell’architettura, dell’economia e della comunicazione che discuteranno sul tema della rigenerazione urbana e della rinascita dei centri storici post pandemia, mettendo al centro della riflessione l’artigiano, l’artista, il saper fare e la creatività.

Tutto ciò culminerà poi con la firma di due importanti documenti programmatici: la ‘Carta di Carrara sullo sviluppo sostenibile dei centri storici attraverso l’arte e l’artigianato’,e la ‘Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’artigiano e dell’artista’. A tutto ciò si aggiunge una lunga serie di appuntamenti collaterali a cominciare dalla nuova edizione di Studi Aperti e le mostre dedicate alla figura di Giovanni Antonio Cybei n corso al Carmi, palazzo del Principe, palazzo Binelli e palazzo Cucchiari. Venerdì, per esempio, a partire dalle 9 sarà aperta e visitabile l’area archeologica di Fossacava con la giornata inaugurale che proseguirà poi alle 18 nel giardino di palazzo Binelli con una conferenza sul tema ‘La citta` creativa. I temi del Creativity forum. L’Artista e l’artigiano motori di rigenerazione urbana sostenibile’ alla quale interverranno i coordinatori dei tavoli di lavoro Laura Barreca, Paolo Naldini e Giuseppe Biagini. Modererà l’assessore alla Cultura Federica Forti, mentre alle 21,30 in Accademia è in programma un concerto della rassegna Mutamenti jazz dal titolo ‘Una notte da coprifuoco’ con il Max del Aloe – Roberto Olzer duo, un evento offerto da Istituto valorizzazione castelli. Sabato, invece, si annuncia come imperdibile la proiezione in programma dalle 11 alle 13 alla Cooperativa scultori di San Martino del documentario Carrara e Firenze andata e ritorno edito da Itki foundation con il patrocinio di Club Unesco e Rotary. In serata, invece, alle 21 è in programma da Graziani marmi, in via Piave, il primo dei due concerti del festival ‘Marmo all’opera’. Tutti gli appuntamenti del forum sono a ingresso libero su prenotazione all’infopoint di piazza Alberica o al numero 3358343272.

"Ci avviciniamo a questo appuntamento pieni di entusiasmo – racconta l’assessore alla Cultura Federica Forti -. Per noi si tratta di una bella sfida alla quale arriviamo fiduciosi e felici dei risultati raggiunti, sebbene siamo consapevoli come tutto sia perfettibile". Un appuntamento quello del forum sul quale il Comune ha puntato con forza con l’obiettivo non solo di renderlo una tappa fissa nel calendario cittadino, ma anche per rafforzare il ruolo di Carrara tra le città Unesco. "Speriamo che questo appuntamento possa ripetersi in futuro – ammette Forti -. Intanto siamo molto soddisfatti di essere diventati coordinatori mondiali del nostro gruppo di città creative legate all’artigianato assieme a Paducha".