Il simposio di scultura incontra il mondo dei fiori

La quarta edizione di “Tracce sulla Francigena“ è dedicata alla memoria della professoressa Baldini

Migration

E’ di nuovo tempo di simposio di scultura e la nuova edizione è dedicata al ricordo della professoressa Simonetta Baldini. Il quarto appuntamento di “Tracce sulla Francigena“ iniziato ieri si concluderà il 2 settembre e avrà quale location d’eccezione il parco della Repubblica a Cinquale.

"Siamo felici di poter accogliere e vedere all’opera sei giovani artisti che per una settimana animeranno il parco con la realizzazione delle loro opere in marmo – dice la delegata alla cultura, Eleonora Petracci – Opere che quest’anno saranno incentrate sulla creazione di fiori. E’ proprio così che abbiamo deciso di omaggiare il ricordo della professoressa Baldini, la nostra Simonetta, prematuramente scomparsa lo scorso anno, con la realizzazione di opere floreali, un tema a lei tanto caro. Le opere saranno poi ubicate nei parchi pubblici di Montignoso e permetteranno di tenere sempre vivo il suo ricordo". Eunjim Kim, Arianna Palmieri, Francesco Marchioro, Carlo Santini, Lorenzo Murru, Matilde Scalamogna, sono i sei artisti che daranno forma alle sculture tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

"Siamo orgogliosi di continuare la collaborazione con il Comune di Montignoso – spiega il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara, Luciano Massari, che assieme ai professori Roberto Rocchi e Ulrich Mueller curano la direzione artistica del Simposio – Un’occasione per dare continuità al forte legame che attraverso la scultura, e quindi la cultura, si è creato negli anni. Una bella opportunità per i nostri ragazzi per mettere in mostra le loro abilità e realizzare opere che andranno ad abbellire il territorio montignosino. Dedicare il quarto Simposio alla professoressa Baldini è un gesto bellissimo nei confronti di una persona che ha speso gran parte della sua esistenza con l’amore verso l’arte, la scultura, la scenografia e la formazione dei ragazzi, con un’energia, una passione e una professionalità indescrivibile".