Il rito collettivo del disegno colora la piazza

Appuntamento domani nel centro di Massa per la quinta edizione del festival Fabriano organizzato dal Gruppo architetti apuano

Migration

Piazza Aranci si trasformerà in una grande tela tutta da dipingere grazie alla quinta edizione del festival del disegno Fabriano che il Gams, Gruppo di architetti di Massa Carrara, porta di nuovo in città per coinvolgere grandi e piccini. Un modo per l’associazione di professionisti di festeggiare anche i suoi 10 anni di attività iniziata per diffondere linguaggi artistici, architettonici e grafici, soprattutto con ragazzi, attraverso laboratori nelle scuole, nei teatri, nelle piazze e in città. Anche quest’anno curerà l’evento dedicato al disegno in programma sabato dalle 10 alle 20: un appuntamento di fine estate che è ormai diventato un momento collettivo per disegnare in piazza Aranci.

Il Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Massa e con il patrocinio della Provincia e promosso in tutta Italia da Fabriano: un momento di fine estate per giocare con l’arte tra carta e colori. Le attività saranno nella piazza centrale della città e all’interno di Palazzo Ducale una piccola mostra dei disegni delle quattro edizioni precedenti del Festival. Per un’intera giornata la piazza diventerà un grande laboratorio a cielo aperto, un luogo dove arte, gioco e divertimento si uniranno all’insegna del disegno. Gams coordinerà il lavoro e aiuterà bambini, visitatori ed artisti a portare a termine l’opera. Alla fine della giornata i rotoli saranno ritirati e conservati, per essere esposti l’anno successivo.

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 20 e sarà aperto al pubblico dalle 16. Per questa quinta edizione Gams ha curato il progetto "disegniAMO", una dichiarazione d’amore al disegno come atto intimo e collettivo, strumento di conoscenza ed esplorazione del mondo, della natura e di noi stessi. Durante la mattina artisti e artiste realizzeranno il disegno in bianco e nero che i partecipanti coloreranno nel pomeriggio.

Ecco gli artisti che renderanno possibile la quinta edizione del festival. Arianna Cattani ha partecipato nel 2018 alla primissima edizione del Festival, diplomata all’Accademia di belle arti di Carrara in scenografia, ha collaborato alle scenografie del teatro di Figline Valdarno, ha realizzato un libro d’artista; dal 2011 è docente di arte. Chiara Mannarà ha partecipato nel 2018 al Festival, designer e illustratrice nel corso degli anni approfondisce i suoi studi in arte terapia e psicologia. L’intera ricerca artistica è focalizzata sul mondo femminile. Carolina Gavarini, 26 anni, diplomata al liceo artistico “Felice Palma” di Massa, indirizzo di progettazione di interni e design, ha deciso di partecipare al festival del disegno creando delle sagome che riguardano la natura e l’amore. Consuelo Zatta, conosciuta per le sue bagnanti di carta, non si limita alla scultura, ma spazia dal disegno alla pittura, con una particolare predilezione verso l’illustrazione fiabesca; fa parte del Collettivo Disturbate, 32 illustratrici e grafiche che hanno raccontato 32 storie di attivismo lungo via 7 luglio a Carrara, in ricordo dell’azione di resistenza delle donne che nel 1944 decisero di "non abbandonare la città". Valentina Gregoric, ha partecipato a collettive di scultura nel territorio toscano ed emiliano. Partecipa inoltre alla collettiva di design "Roba", all’interno del Museo di S. Caterina a Treviso. Fa parte anche lei del Collettivo Disturbate. Matteo Arfanotti, artista, pittore e body painter di fama internazionale. È stato campione italiano di bodypainting è campione mondiale di body e facepainting. Teatro dei Disincanti e Francesca Dell’Amico che hanno collaborato con Gams per le edizioni dal 2018 al 2021 e sostenuto con la loro presenza e la loro capacità il festival. Quest’anno l’evento ospiterà anche artisti ed artiste di alcune classi del Liceo Artistico "Felice Palma". Per informazioni [email protected]