Il marmo riveste l’hotel extra lusso Labuan Commessa faraonica per i vip indonesiani

Accordo internazionale: l’azienda degli imprenditori carrarini Nicolò Venturi e Gianluca Poli poserà 19mila metri quadrati di pregiato lapideo

Diciannove mila metri quadrati di “Ceppo di Vagli“ per rivestire il nuovo hotel extra lusso di Labuan Bajo in Indonesia. La commessa da circa un milione e mezzo di euro riguarda la “Onymar e Onymar Quarries“ di Vagli, l’azienda lapidea degli imprenditori apuani Nicolò Venturini e Gianluca Poli. Si tratta della seconda monolitica costruzione indonesiana a sei stelle rivestita in marmo di Vagli. Struttura che sarà ultimata entro il prossimo dalla Rajawali Property Group, la principale società di investimento immobiliare e gestione patrimoniale dell’Indonesia, la stessa che nel 2019 aveva commissionato alla Onymar 15mila metri quadrati di Calacatta Vandelli (circa due milioni di euro), per rivestire il Rajawali place Setiabudi di Setiabudi della Jacarta meridionale, in italiano Giacarta: complesso extra lusso da 2,3 ettari di superficie fondiaria con hotel, uffici e appartamenti diviso in due grattacieli.

"Il costruttore – racconta Nicolò Venturi – è innamorato dei nostri materiali, ne apprezza i colori e la resa. Siamo contenti di sapere che il nostro materiale è così apprezzato. Abbiamo investito molto sulla zona di Vagli. Il Ceppo di Vagli è un nuovo materiale ed è piaciuto molto all’imprenditore indonesiano". La Onymar è nata a Carrara nel 2007, le cave si trovano a Vagli (in lucchesia), mentre lo showroom e gli uffici si trovano in via San Colombano 6, a Massa. I marmi estratti nelle cave Onymar sono il breccia rossa, l’arabescato, il grigio perla, e i Calacatta delicato, oro extra, cremo, rosato e grigio perla. Materiali che vengono estratti nelle cave di Colubraia Formignacola e Campo dell’Indo.

La Onymar Srl, sempre affiancata dall’ imprenditore Mario Frediani, con questa nuova commessa da un milione e mezzo di euro continua a supportare il costruttore indonesiano su un altro progetto importante, nato per rivitalizzare un altro bacino idrico. Stavolta quello di Labuan Bajo, una città di pescatori situata all’estremità occidentale della grande isola di Flores nella regione di Nusa Tenggara nell’Indonesia orientale, che dal prossimo anno sarà una nuova metà turistica.

La precedente commessa del 2019, i 15mila metri quadrati di Calacatta Vandelli, come detto era servita per rivestire il Rajawali place Setiabudi, struttura a sei stelle divisa in due grattacieli. Il primo denominato Saint Regis Jakarta Hotel, il grattacielo più alto: 65 piani per un totale di 244 metri di altezza; il secondo (la torre per uffici) Rajawali Place che consiste in trenta piani fuori terra per un totale di 135 metri di altezza. Con il nuovo hotel di Labuan Bajo, il gruppo Rajawali Property Group, segna un’altra tappa dell’ambizioso progetto di costruire un futuro sostenibile per l’Indonesia e l’Asia.

Alessandra Poggi