Il Comune ha chiuso i conti: c’è un avanzo

A Mulazzo il bilancio consuntivo del 2021 ha visto avanzare 180mila euro che sono già stati destinati a piccoli interventi sul territorio

Migration

di Monica Leoncini

Ultimo consiglio della legislatura, a Mulazzo, con un avanzo da investire sul territorio. L’amministrazione comunale nel 2021 ha ottenuto un n avanzo disponibile di quasi 180mila euro, che saranno suddivisi in opere importanti per la cittadinanza. Circa 60mila euro saranno destinati a lavori di manutenzione stradale e viabilità, 16mila per cofinanziamento lavori di manutenzione dello stadio “Calani“ di Groppoli, 11mila per lavori di regimazione acque, installazione cordoli e griglie a Mulazzo e frazioni, 35mila per l’acquisto di un automezzo per attività degli operai. Niente sarà lasciato al caso, 15mila euro saranno usati per il miglioramento della sicurezza stradale, con acquisto di dispositivi luminosi e segnaletica orizzontale e per interventi in località Pontemagra centro - direzione Lusuolo e provinciale 33 Arpiola - direzione Mulazzo, 18mila per lavori di estensione dell’illuminazione pubblica e infine 22mila per lavori di sistemazione dei cimiteri di Borgo di Castevoli e Pieve di Castevoli.

"Ringrazio i consiglieri di maggioranza e minoranza per la collaborazione - ha detto Novoa - l’impegno profuso e il supporto nel corso degli anni. Un lavoro svolto da tutti con grande serietà e ricco di stimoli per affrontare tutti i problemi dei nostri concittadini. Sono stati anni difficili, in particolare gli ultimi due caratterizzati dalla pandemia e dalle conseguenze sociali ed economiche. Nonostante ciò, l’amministrazione ha superato le difficoltà grazie a un attento lavoro e a iniziative di sostegno per i cittadini e per le attività commerciali. Grazie ai lavori realizzati e avviati possiamo affermare con serenità che le scelte assunte hanno determinato un livello di servizi incrementato in tutti i campi, con tariffe che siamo riusciti a contenere e ridurre. Tutti gli indicatori esaminati del bilancio sono positivi e virtuosi: riduzione dell’indebitamento, nessun ricorso alla anticipazione di cassa, pagamento dei fornitori entro i termini con un valore di meno 7 giorni rispetto alla scadenza prevista. Aver abbandonato Equitalia ha permesso di essere più disponibili verso i cittadini in difficoltà, concordando modalità di rateizzazione personalizzate più eque e incrementando il livello dell’incasso".