Il Comune di Carrara all'incontro preparatorio delle città creative Unesco

L'assessore alla Cultura Federica Forti a Fabriano

Federica Forti

Federica Forti

Carrara, 9 marzo 2019 - L’Amministrazione comunale ha partecipato all’incontro preparatorio in vista dell’annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano. L’assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti ha rappresentato Carrara alla riunione con tutti i rappresentanti delle altre Città Creative Unesco che si è svolto a Fabriano nei giorni scorsi. L’incontro ha avuto lo scopo di condividere i nuovi passi del progetto dell'Annual Conference delle Unesco Creative Cities, che si terrà proprio a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi. Nell’occasione sono stati approfonditi i progetti che le città esporranno nei Padiglioni della Creatività che sono stati presentati alle città ospiti, alla presenza degli architetti che ne hanno curato l’allestimento.

L’Annual Conference è l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative Unesco. Dal 10 al 15 giugno i rappresentanti e delegati di 180 città del mondo si incontreranno a Fabriano per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future del Unesco, con l’intento di consolidare la rete e avviare nuovi progetti di cooperazione.  La città si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività. L’evento sarà una grande occasione di visibilità e marketing territoriale, di riqualificazione, di sviluppo turistico, di innovazione, di condivisione, di avvio di nuove relazioni internazionali. Il tema conduttore dell’Annual Conference 2019 sarà “la Città Ideale”, declinata secondo i principi di sostenibilità, antifragilità, resilienza, innovazione, cultura e partecipazione, concepita come città che rinasce dopo aver subito i cataclismi della natura o le violenze dell’uomo.

Si parlerà di come costruire un futuro che sia ispirato ai valori condivisi di cultura, solidarietà e inclusione. In occasione della conferenza stampa che si è svolta al termine della riunione, l’assessore Forti ha annunciato che il Comune sta lavorando alla preparazione di un progetto espositivo che porterà a Fabriano nei giorni della Conference le opere di eccellenze artistiche locali. A Carrara è stato assegnato uno spazio all’interno del Museo della Carta.

L’Unesco Creative Cities Network è un programma Unesco attivo dal 2004 e coinvolge una rete di 180 città appartenenti a 72 paesi dei cinque continenti che hanno ottenuto da Unesco il riconoscimento di “Città Creativa”. Il network è suddiviso in sette categorie: Artigianato e Arti popolari, Design, Film, Gastronomia, Letteratura, Musica e Media Arts. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i fattori propulsori del loro sviluppo.