Grande rotatoria sull’Aurelia Già iniziato il conto alla rovescia

Da sabato dovrebbe sparire il semaforo all’incrocio con viale Chiesa

Migration

Sabato mattina il centro di Massa potrebbe risvegliarsi con una vera e propria rivoluzione in corso, soprattutto per la viabilità della città: salvo imprevisti, infatti, sarà disegnata la nuova rotatoria fra via Aurelia e viale Chiesa. Lo conferma l’assessore ai lavori pubblici, Marco Guidi. I lavori stanno andando avanti rapidamente e l’intenzione dell’amministrazione è di andare a disegnare il perimetro della rotonda, attivando la nuova viabilità, già durante questa settimana: "Imprevisti e tempo permettendo, venerdì sera chiudiamo i semafori e durante la notte disegneremo la rotatoria con i New Jersey (barriere spartitraffico) per poi continuare a lavorare all’interno".

Da sabato mattina, quindi, basta motori accesi al semaforo in attesa che diventi verde: si gira attorno alla grande rotatoria che sorgerà al centro dell’incrocio per allungarsi poi di fianco a piazza Liberazione, dove la statua monumentale non sarà più circondata dal traffico ma dal verde. Un’opera che potrebbe davvero cambiare il traffico del centro cittadino e rispetto alla quale ci sono grandi attese ma anche tanti dubbi, soprattutto sulla reale efficacia di smaltire il traffico nelle ore di punta.

E’ inoltre prevista una completa riqualificazione degli spazi verdi attorno, con la creazione di nuove aiuole che andranno però a togliere una trentina di parcheggi, e la realizzazione di due isole ecologiche interrate.

FraSco