Gli uffici postali cambiano Pontremoli, via ai lavori

La sede di via Pirandello è una delle prime in Toscana del progetto “Polis“. Sarà possibile chiedere tanti documenti: dalle visure catastali alla patente

Migration

L’ufficio postale di via Luigi Pirandello, 2 a Pontrermoli è stato scelto come una delle prime sedi in Toscana nel progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale” e sarà oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Il progetto di Poste Italiane vuole favorire la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del piano Next Generation EU. La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di via Luigi Pirandello, 2 a Pontremoli consentirà lo sviluppo di attività innovative e saranno molti i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione a disposizione dei cittadini attraverso i canali fisico-digitali dell’Azienda. L’ufficio postale diventerà uno sportello unico dove i pontrenmolesi potranno richiedere numerosi servizi: carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente. "Il nostro obiettivo è guidare la transizione digitale del Paese fornendo assistenza ai clienti, con personale dedicato – ha spiegato l’Ad Matteo Del Fante - Sono 11 milioni le persone che hanno bisogno di essere supportate, di questi, 6 milioni hanno più di 65 anni. Per noi gli uffici hanno un ruolo cruciale. È una rete potente, un brand che ci consente di arrivare in modo capillare sul tutto il territorio. Gli uffici postali sono per i comuni più piccoli spesso l’unico presidio istituzionale - conclude Del Fante".

Gli interventi di manutenzione non riguarderanno solo gli uffici postali, ma anche gli spazi esterni. "In molti comuni davanti agli uffici postali abbiamo ampie aree: intendiamo dedicarle a spazi sociali. All’esterno degli uffici istalleremo armadi digitali con i quali erogare servizi con un’operatività 24 ore su 24 – ha detto Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane". Accanto agli uffici postali inoltre saranno installate delle colonnine di ricarica e dei siti saranno trasformati in spazi di co-working. Tutti gli spazi saranno interconnessi tra di loro e costituiranno un’unica rete digitalizzata e smart.