Gli studenti del ‘Barsanti’ registi per l’ambiente

L’istituto ha vinto il bando sul linguaggio cinematografico e audiovisivo. Realizzeranno un documentario su rifiuti e riuso partendo dalle aziende locali

Migration

MASSA

“Nulla va perduto, tutto si trasforma” per gli studenti dell’Istituto “Barsanti” che, in partnership con l’IC Alfieri Bertagnini, ha vinto per la provincia di Massa Carrara il bando sul “linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”. Il progetto nei prossimi mesi coinvolgerà nella visione di film in sala e in un percorso di educazione alla lettura dell’immagine tutte le 4 sedi associate dell’istituto: Salvetti, Einaudi, Fiorillo e Barsanti oltre alla scuola media Alfieri Bertagnini. Un progetto è nato grazie alla collaborazione con i professionisti di “Lanterne Magiche”, la Mediateca Toscana specializzata sul cinema e l’audiovisivo che realizza attività di promozione della cultura cinematografica con grandi progettualità dedicate alla scuola. Guideranno gli allievi prima nella decodifica del linguaggio cinematografico e poi nella produzione di un video e di un documentario su tematiche ambientaliste.

Il percorso si focalizzerà sulla tutela dell’ambiente, volendo promuovere un nuovo modello di società e di economia che rispetti la natura e miri a riciclare e a riusare gli oggetti in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale. La conoscenza di aziende produttive del territorio limitrofo, che rappresentano importanti realtà in tale direzione, sarà il punto di partenza per le riprese e la riflessione su una proposta didattica e culturale innovativa e di sicuro interesse per i giovani del percorso Web marketing della sede Salvetti e su quelli della scuola media che saranno coinvolti nelle attività loro dedicate. Per gli studenti del percorso di Web marketing una proposta in continuità con quanto già realizzato in passato nel campo dei media, la gestione di dirette facebook, registrazione di interviste, realizzazione di video e materiale per siti internet. Grazie al progetto i ragazzi potranno confrontarsi con professionisti del settore e avere a disposizione una strumentazione dedicata che resterà in dotazione alla scuola.

Per tutti gli altri la visione e l’analisi di film consentirà di ampliare le competenze comunicative soprattutto come fruitori di messaggi video, a cui i giovani sono quotidianamente esposti senza essere consapevoli fino in fondo delle implicazioni di una inquadratura o di una sequenza di immagini o di effetti sonori collegati. Formare al linguaggio cinematografico e riportare i giovani nelle sale è uno degli obiettivi del progetto ministeriale, oltre a quello di offrire spunti culturali importanti su tematiche di grande interesse per i giovani, contribuendo al contrasto al disagio giovanile ed alla dispersione scolastica. Per saperne di più è possibile visitare l’Istituto Barsanti nelle sue diverse sedi in occasione degli Open Day. Il Comune di Massa ha offerto il suo patrocinio all’iniziativa all’atto della candidatura del progetto.