Tragedia nella cava, tre indagati. "Seppellite mio padre con gli abiti da cavatore"

Parla Matteo Bedenetti, 22 anni, figlio di Federico Benedetti che ha perso la vita nella cava insieme al collega Roberto Antonioli Ricci. Fissata l'autopsia sui corpi dei due cavatori

Frana nella cava, il recupero dei corpi

Frana nella cava, il recupero dei corpi

Carrara, 15 aprile 2016 - "Vogliamo che mio padre sia seppellito con gli abiti da cavatore, perché quello era lui": lo ha detto, durante un'intervista all'emittente tv di Massa Antenna3, Matteo Bedenetti, 22 anni, figlio di Federico Benedetti, uno dei due operai morti a cava Antonelli, ieri pomeriggio.

Anche Matteo lavorava con il padre a cava Antonelli, ma ieri si era sentito poco bene, per un forte raffreddore e se ne era andato a casa prima. "Le sue ultime parole per me - dice Matteo Benedetti - sono state "ci vediamo stasera".

Questa mattina le speranze, già ridotte al minimo, sono state infrante all'alba quando dopo le ricerche, durate tutta la notte, i vigili del fuoco hanno trovato i corpi senza vita di Roberto Antonioli Ricci, 55 anni e Federico Benedetti, 46. Entrambi, ieri, erano alla cava, insieme al loro compagno di lavoro, Giuseppe Alberti, 48 anni,  che si è salvato grazie all'imbracatura ed è rimasto sospeso nel vuoto. Portato all'ospedale, ha una prognosi di 30 giorni. Colto da malore il direttore della cava, Carlo Musetti,  62 anni. Domani lutto cittadino sia a Carrara che a Massa. Il cugino di Bebedetti, Andrea, si sfoga denunciando la lentezza dei soccorsi dovuta alla troppa rigidità dei protocolli. 

  Carrara: frana nella cava, il video delle ricerche dei dispersi

Per la frana al momento ci sono tre indagati dalla procura di Massa: si tratta del titolare della cava, del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza. Per tutti e tre i reati contestati sono omicidio colposo, disastro colposo e lesioni colpose. Le indagini sono svolte dagli uomini del commissariato di polizia di Carrara diretti da Corrado Mattana. La cava è sotto sequestro e per domani è fissata l'autopsia sui due corpi.

IL RACCONTO DELLA TRAGEDIA NELLA CAVA DI CARRARA / FOTO E VIDEO.