Focolaio Covid nella Rsa di Carrara, quindici positivi

Sono in fase di trasferimento nel reparto di cure intermedie all'ospedale vecchio di Massa

L'esterno della casa di riposo

L'esterno della casa di riposo

Carrara, 18 gennaio 2021 - Quindici anziani ospiti dell'azienda speciale Regina Elena di Carrara sono stati trovati positivi al Covid-19 e sono in fase di trasferimento nel reparto di cure intermedie all'ospedale vecchio di Massa, adibito a malati Covid.

Due dei contagiati, secondo la Asl Toscana nord ovest, erano stati vaccinati. A comunicare la notizia del nuovo focolaio è il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.

"Il 12 gennaio scorso tutti gli ospiti e i lavoratori della struttura - spiega il primo cittadino - sono stati sottoposti a tampone antigenico e poiché un anziano è risultato positivo sono stati eseguiti anche i tamponi molecolari che hanno permesso di rilevare altri 14 casi positivi tra gli ospiti, sempre limitatamente allo stesso reparto; 8 persone sono state già trasferite alle cure intermedie e altre 7 sono in attesa. Ci sono poi due ospiti che attualmente risultano negativi ma che sono stati messi comunque in isolamento cautelativo".

Dai dati forniti dall'Azienda sanitaria risulta che al Regina Elena erano iniziate le prime vaccinazioni degli ospiti, che però non avevano coperto ancora tutti i degenti, per motivi legati alle autorizzazioni dei parenti.

Secondo quanto riportato dalla Usl Toscana nord ovest, su 75 ospiti della struttura solo 18 erano stati vaccinati lo scorso 5 gennaio: in 15 avevano negato il consenso e 42 erano in attesa di ricevere la prima dose di vaccino ed erano in 'stand by' per motivi di salute o legati a precedente positività. Il focolaio Covid si è acceso all'interno di un unico reparto della rsa, dove erano ospitati 17 anziani.