Fivizzano e la Germania Un amore nato... a tavola

Prodotti tipici protagonisti grazie alla visita nella città Baden-Wuerttemberg

Migration

Un fine settimana intenso per il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, trascorso ’Oltre Brennero’, invitato da Thomas Keller, borgomastro di Engelsbrand, un Comune del Baden-Wuerttemberg, nel cuore della Foresta Nera. I rapporti fra Fivizzano ed Engelsbrand, erano iniziati 6 anni fa, a causa di un fatto di cronaca che traeva origine da dolorosi avvenimenti risalenti alla seconda guerra mondiale e che aveva provocato attriti anche fra le rispettive nazioni, Italia e Germania. La sensibilità e lo spirito democratico degli amministratori delle due Municipalità avevano però superato brillantemente ogni incomprensione e, ’come nelle migliori favole’, fra Fivizzano ed Engelsbrand è nata una importante e solida amicizia.

La cittadina del Baden-Wuerttemberg fa parte delle località che costituiscono la ’Merchen Strasse’, come la chiamano i tedeschi, ’la strada delle favole’ che attraversa la Foresta Nera. Interminabili foreste di abeti, con ruscelli spumeggianti, il regno dei Fratelli Grimm che vi composero le loro favole che fanno ancora sognare i bambini di tutto il mondo e dove sono particolarmente sentite le festività dell’Avvento che precedono il Natale.

Il sindaco di Fivizzano è stato pertanto invitato alla apertura del WeinachtenMarkt, il Mercato di Natale di Engelsbrand ,momento clou dove il borgomastro annuncia l’arrivo di Santa Klaus, Babbo Natale con un carro di legno colmo di doni che vengono distribuiti a tutti i bambini radunati nella piazza grande del capoluogo. Successivamente, ha assistito alla preparazione del ’Glu-wein’, il vin brulè, messa in atto dai vigili del fuoco del locale comando. E’ iniziata quindi la Kermesse, con i tanti stand allestiti nel centro dove gustare: strudel, langosh, fritelle dolci e salate, scaldandosi dal freddo intenso della sera con bicchierini di distillati di mirtilli ed altri frutti di bosco della Foresta Nera e naturalmente con vin brulè e boccali di birra.

Il viaggio in Germania, oltre all’aspetto coreografico, ha rappresentato però una importante occasione per Giannetti per mostrare, e promuovere, i prodotti tipici, in primis olio, vini, le specialità culinarie del nostro territorio e la Lunigiana stessa come meta turistica fra montagna e mare immersa in una natura in parte ancora selvaggia, come terra da scoprire. Durante il grande pranzo, offerto dagli ospiti tedeschi al Park Hotel di Pforzheim, capoluogo del distretto dell’Enzkreis, il primo cittadino di Fivizzano ha parlato molto di olio, vino, castagne, e specialità di nicchia, rispondendo alle domande mosse da Bastian Rosenau, presidente del Distretto dell’Enzkreis (presidente della Provincia), del borgomastro Thomas Keller e dei rispettivi collaboratori, in merito alle possibilità di soggiorno nelle varie località lunigianesi.

Sono stati quindi toccati i temi relativi alle aree camper, alle Grotte di Equi, alle tradizioni storiche ed alle bellezze naturalistiche, mettendo in primo piano il potenziale enogastronomico e ricettivo che la Lunigiana offre nel suo complesso. I padroni di casa hanno espresso lusinghieri apprezzamenti che già si concretizzeranno con visite e soggiorni privati dalla prossima primavera a Fivizzano e dintorni.

Un fondamentale metodo questo, per promuovere movimenti turistici dai ricchi Paesi del Nord Europa, dove le tante opportunità di lavoro creano benessere, ma ritmi di vita frenetica, indirizzandoli verso di noi, nelle tante località del nostro territorio dove trovare una qualità di vita basata sulla tranquillità, il buon cibo, fra gente ospitale, circondati da bellezze storico -naturalistiche senza pari. Tutte peculiarità queste che, la nostra Lunigiana, possiede.

Roberto Oligeri