Ecco gli altri murales al mercato coperto "Ventata di novità"

Inaugurate le opere di Aldo Giannotti. Il sindaco: "È un artista internazionale che si è voluto esprimere nella sua città natale"

Migration

di Stefano Guidoni

Semplicità e ironia sono le due componenti essenziali, lo si evince chiaramente osservando i murales, scelte dall’artista massese Aldo Giannotti per raffigurare a suo modo quattro tematiche locali, sintetizzando ai minimi termini il messaggio che ha voluto far passare.

Presentate ieri all’ex mercato ortofrutticolo di Massa, alla presenza del sindaco Francesco Persiani, dell’assessore alla cultura Nadia Marnica e della direttrice del museo Guadagnucci Cinzia Compalati, le opere che raffigurano l’ex mercato di via Bastione, la Torre Marina, il Castello Malaspina e la città, suddivisa in Massa centro, zona industriale e Marina di Massa.

"Siamo molto soddisfatti per questa ventata di novità – dichiara Persiani – opera di un artista di fama internazionale, attualmente residente a Vienna, che si è espresso nella sua città natale per valorizzare uno spazio comune". Per la Manrica "è un onore il fatto che Aldo Giannotti abbia deciso di dedicarci questi quattro murales".

Giudizio artistico quello della Comparati che commenta: "abbiamo scelto quattro disegni che fanno parte di una serie realizzata dall’artista. Si tratta di un lavoro contemporaneo che anticipa i pensieri della società, sorprendendo e generando stupore e divertimento, con un’ironia intelligente e sagace".

Infine Giannotti: "E’ da molto tempo che speravo di fare qualcosa per la mia città. Continuiamo su questa strada coinvolgendo altri artisti creativi locali, che sono stati costretti a emigrare altrove per potersi esprimere come sanno".