"Dopo due anni fermi c’è voglia di normalità"

Da quella del cacciatore alla muscolata, passando per la festa della birra e della solidarietà: riprendono quasi tutti gli eventi a Carrara

Migration

di Alessandra Poggi

Il 2022 è l’anno della ripartenza e in città si riparte anche con le sagre paesane e di quartiere. Una boccata d’ossigeno dopo esser stati due anni con la preoccupazione di essere contagiati dal tremendo virus che di fatto ha bloccato ogni attività mondana. In corso fino a stasera c’è quella della parrocchia di San Pietro ad Avenza nel giardino di casa Pellini, proprio sotto la torre di Castruccio: la ’Sagra della solidarietà’ giunta alla sua ventiseiesima edizione, in replica a luglio nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica tre. A partire dalle 19,30 piatti tipici, in particolare i classici tordelli. Sabato 2 luglio a partire dalle 20,30 nel campo sportivo di Sorgnano invece c’è la ’muscolata’ della Pubblica assistenza di Carrara, un totale di quasi trecento posti già quasi tutti prenotati.

E sempre targate Pubblica assistenza sono in programma la grigliata nel campo sportivo di Sorgnano: grigliata mista a base di rosticciana, salsicce, wurstel, acqua e vino tutto compreso nel prezzo. Il 30 luglio sempre a Sorgnano si replica la muscolata. Mentre il 16 – 17- 18- 19 – 20 e 21 di luglio a Ca’ Michele a Bonascola va in scena la sagra del volontariato. "Gli eventi della Pubblica assistenza non sono ancora ripresi al massimo – commenta il presidente Fabrizio Giromella – ma siamo ad un buon livello. Interpretiamo le esigenze delle persone che ci stanno attorno, c’è molta voglia di uscire e tornare alla normalità. Oltre a queste sagre in programma ci sono a settembre la camminata la strakata e ad ottobre la fungalonga. Voglio ricordare che si tratta di iniziative importanti, che servono a finanziare l’acquisto di tutto il necessario per andare avanti con la nostra attività".

E dopo due anni di stop torna anche la ’Festa dell’Unità’ di Ca’ Michele, in programma da giovedì 7 luglio a domenica 17 luglio a partire dalle ore 19. In tavola tutte le specialità che da anni contraddistinguono la sagra, con molti piatti tipici della tradizione. Tornano per l’occasione anche l’animazione con ballo liscio e libero e il baretto sotto gli ulivi di Ca’ Michele. E a seguire la festa del Cacciatore. Spostandoci su Marina di Carrara il piazzale della Imm vede il ritorno, peraltro molto atteso dopo la pandemia, della Bier Fest, in programma dal 26 agosto al 10 settembre. Fiumi di birra, stinchi e piatti tipici della cucina bavarese accompagnati dalle orchestre da ballo e dai virtuosi dello jodler. Questa edizione corrisponde anche con la tradizionale spillatura del primo barile di birra, che dovrà fare il futuro sindaco della città. E fino al 10 settembre in contemporanea alla Bier Fiest, i padiglioni di Carrafiere ospitano ’Tutti in fiera’, la mostra mercato di prodotti tipici e tanti altri oggetti.