Degrado e erbacce: una giungla a Marina. E arrivano i turisti...

Le segnalazioni dei lettori

Le erbacce invadono Marina

Le erbacce invadono Marina

Massa, 18 giugno 2018 - Una giungla nel centro di Marina. Continuano ad arrivare le segnalazioni dei cittadini cronisti per segnalare lo stato di degrado in cui versano alcune parti della nostra città. le foto di queste ore presentano una Marina che avrebbe bisogno immediatamente di un restyling dal punto di vista delle piante, dei giardini, delle aiuole.

Basterebbe poco per rendere più attrattiva questa parte di città, che da alcuni giorni verrà presa d’assalto dai turisti. Nei prossimi mesi ci saranno centinaia di persone arrivate nella nostra Marina per passare un periodo di tempo in relax, prendere il sole, mangiare nei nostri ristoranti e il decoro urbano deve essere un biglietto da visita positivo e non come quello che stiamo vedendo in questi giorni.

Il cittadino cronista ci manda alcune foto da Ricortola, dove le erbacce hanno invaso le strade: «Questo stato di degrado – scrive – dovrebbe essere immediatamente eliminato. A chi spetta togliere tutte queste erbacce? Deve essere preso un provvedimento veloce, non è possibile pensare di aspettare alcuni giorni, perché adesso arrivano i turisti e far vedere questo disordine non ne giova per la nostra reputazione. Servono interventi immediati».

E se Ricortola non se la passa bene, anche il centro di Marina non offre certo un bello spettacolo. Un’altra foto viene da un centinaio di metri dal cuore marinello, ovvero piazza Betti: anche in questo caso la natura ha invaso le strade e questo non giova per il decoro di quelle strade. «A cento metri dalla piazza più importante – scrive un cittadino cronista –, davvero una tristezza».

Non c'è soltanto Marina che avrebbe bisogno di un restyling immediato, ma anche la parte a nord della città, ovvero Ortola: qui, nei paraggi dell’asilo La Fragola, ci sono le erbacce a rendere tutto degradato. «Bisognerebbe intervenire per eliminare questa sporcizia – interviene un altro cittadino – non è possibile continuare a vedere questo triste spettacolo».

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di altre zone della nostra città, dove erano presenti discariche a cielo aperto, amianto abbandonato, marciapiedi sconnessi pericolosi per gli anziani. Tutto questo degrado viene combattuto giornalmente dal nostro giornale, con il prezioso contributo dei cittadini cronisti che ci segnalano cosa non va in città. Perché lo facciamo? Tentiamo di invertire questo comportamento errato, che viene portato avanti da alcuni incivili, che macchia la reputazione della nostra bella città.