Dante Alighieri, vanno in scena tutte le donne della sua vita

Il sommo poeta Dante Alighieri è il protagonista di un nuovo appuntamento culturale, che è in programma per il tardo pomeriggio di oggi – l’inizio è fissato alle 18 con ingresso libero – al museo “Ugo Guidi 2“.

Si tratta di una conferenza che si intitola “Donne ch’avete intelletto d’amore, Dante Alighieri e le donne della sua vita: un evento culturale che sarà accompagnato dall’azione scenica e musicale della Compagnia de “I TrovaTTori“.

Questo evento coordinato da polo culturale è una conferenza che è stata inserita nella programmazione 2022, la continuazione delle attività di Marilena Cheli Tomei e della Compagnia, che sono strettamente connesse alla figura dell’esimio letterato toscano e soprattutto al suo importante passaggio anche nel territorio apuano. Alighieri era stato infetti ospitato dai Malaspina, suoi mecenati. Uno spaccato storico insolito e per questo anche più interessante.

La Compagnia de I TrovaTTori è composta dall’attore e poeta Max Baroni, che declamerà stralci delle opere dantesche, dalla saggista e storica Marilena Cheli Tomei, autrice dei testi relativi alla vita di Dante, dal chitarrista Jacopo Perlini e dalla flautista Angela Orefici, nonché dalla pianista Anna Maria Salamina che la interpreteranno musicalmente. All’iniziativa, la cui regia è affidata al critico d’arte Lodovico Gierut che introdurrà l’evento, non mancheranno come supporti scenografici opere di Ugo Guidi, Clara Mallegni e Massimo Facheris. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info su www.museoguidi.it www.compagniadeitrovattori.wordpress.com

Mug 2 per un Museo Solidale è un’associazione di tipo non profit per la promozione della cultura e l’arte nella città di Massa. Via Ghirlanda, 24 Via Alberica, 26.