Danneggiati dal maltempo Task force per gli ambulanti

Appello di Amedeo Guadagnucci: "Non possiamo abbandonare le aziende. E’ uno stato d’emergenza e occorre impegnarsi per ottenere un ristoro"

Migration

Task force a sostegno degli ambulanti in ginocchio per l’ondata di maltempo dello scorso fortunale. "Visto che è in corso la richiesta per ottenere lo stato di calamità nazionale e regionale – interviene Amedeo Guadagnucci, presidente della categoria ambulanti di Massa Carrara – cerchiamo di collaborare per aiutare le aziende. L’onorevole Martina Nardi si sta interessando a livello nazionale mentre la sindaca Arrighi sta agendo a livello regionale. Questo è uno stato di emergenza e non possiamo abbandonare le aziende. Come fu per l’alluvione, dobbiamo valutare la possibilità di ottenere un ristoro come rimborso per le aziende danneggiate, molte delle quali sono letteralmente in ginocchio. Io sono stato fortunato e ho subito poco danno, ma ho visto aziende veramente in ginocchio. E’ successo che ancora non era finito agosto e gli ambulanti ancora impegnati per affrontare la stagione estiva. Purtroppo tanta merce è finita al macero e se non vengono aiutati non si sa come potranno ripartire".

"Con Confimpresa Massa Carrara – prosegue Guadagnucci - stiamo valutando come poter ottenere un aiuto dalla Regione Toscana. Mi sento di scendere in campo per tutelare chi è rimasto gravemente danneggiato. Il Comune di Carrara ha già preso l’iniziativa di invitare gli ambulanti a preparare la documentazione idonea per eventuali rimborsi danni subiti dal fortunale. E’ importante in questo momento essere vicini ai colleghi, serve solidarietà e aiuto. Ci sono aziende che hanno anche 13 mila euro di danni e ho visto ambulanti in lacrime: hanno famiglia, devono pagare gli affitti e siamo prossimi alle scadenze. Sentiamo ancora gli effetti della crisi dovuta alla pandemia. Con Confimpresa siamo pronti per attivare una task force a sostegno delle aziende danneggiate per istruire le pratiche da presentare poi agli uffici competenti".

"Mettiamo a disposizione uffici e personale di Confimpresa – conferma Daniele Tarantino – per aprire uno sportello dedicato e andare incontro alle esigenze degli ambulanti". Il fortunale è passato ma non è passata la disperazione di molti titolari delle aziende fortemente danneggiate. Confimpresa è in viale Chiesa a Massa. Per informazioni, tel. 349 5699269.