Conto alla rovescia per i fuochi di Ferragosto

Lo spettacolo pirotecnico si farà da chiatte galleggianti e durerà almeno 25 minuti. Costerà 68mila euro

CARRARA

Quasi 70mila euro, tanto costerà lo spettacolo pirotecnico del prossimo 14 agosto. Un appuntamento tradizionale per realizzare il quale l’amministrazione ha ottenuto un importante aiuto da parte di alcuni operatori balneari che, hanno già puntualizzato dal Comune, "finanzieranno circa il 50% dei costi". Un modo per garantire l’evento a grandi e piccini.

Intanto però il municipio ha proceduto con l’assegnazione dell’appalto e ad occuparsi dei fuochi d’artificio sarà così quest’anno l’azienda laziale Pirotecnica Morsani per una spesa di 56mila euro che poi, con l’Iva, significherà un esborso complessivo per piazza II Giugno di 68mila euro. Nel capitolato d’appalto da palazzo civico hanno poi messo nero su bianco anche tutte le specifiche dello spettacolo che "dovrà avere una durata minima di 25 minuti, colpo di avvio e colpi di chiusura esclusi, garantendo una continuità nello sparo dei fuochi", tradotto tutto ciò significa che "dovrà intercorrere un massimo 5 secondi tra un effetto pirotecnico e l’altro".

Come avviene ormai da diversi anni lo spettacolo si terrà il giorno 14 agosto a partire dalle 22,30 davanti alla spiaggia libera della Rotonda con i fuochi che saranno sparati "da una o più chiatte galleggianti posizionate a una distanza idonea dalla battigia della spiaggia. In caso di maltempo, inoltre, lo spettacolo potrà essere rimandato, ma comunque si dovrà svolgere entro il 31 agosto".