I trattori della Coldiretti in piazza nella giornata del ringraziamento

A Pontremoli gli imprenditori agricoli sfileranno alle 11 dopo la messa nel Duomo

Il direttore Coldiretti  Maurizio Fantini

Il direttore Coldiretti Maurizio Fantini

Massa, 14 novembre 2018 - Tutto pronto per la festa dell’agricoltura promossa da Coldiretti in programma domenica in piazza della Repubblica a Pontremoli. Meglio nota come la Festa del Ringraziamento, la giornata sarà caratterizzata dalla presenza del mercato di Campagna Amica con i produttori apuo-lunigianesi e dalla messa, alle 10, nel Duomo di Santa Maria Assunta. A seguire ci sarà la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, degli animali e dei prodotti della terra con la sfilata fin sotto l’altare (alle 11.15) con la sfilata dei trattori nel centro storico a chiudere la festa.

«Da quando è nata la nostra organizzazione ha sempre celebrato, in questo periodo, la Giornata del Ringraziamento – ha detto Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara -. Per noi è un tempo per dire comunque grazie, per le cose che sono andate bene e per quelle che sono andate meno bene, e quest’anno purtroppo ce ne sono state diverse. Penso alle calamità che abbiamo dovuto affrontare nelle scorse settimane ma anche all’abbandono delle aree agricole marginali. Nonostante le difficoltà noi siamo gente di speranza – continua - e vogliamo ripartire con fiducia per la nuova annata agraria». Il 2018 è stato per l’agricoltura provinciale un anno cruciale, come ha rilevato anche l’ultimo rapporto dell’Isr della Camera di Commercio, nonostante la lieve diminuzione di imprese dopo due anni molto positivi. La filiera agroalimentare continua nel percorso di internazionalizzazione superando i 2 milioni di euro di esportazioni: «E’ un settore sempre più strategico – conclude la Ferrari – per l’economia locale».

La Giornata del Ringraziamento è anche l’occasione per riportare al centro i valori di quell’agricoltura sana, leale, trasparente che i cittadini pretendono: «La Giornata del Ringraziamento – conclude Maurizio Fantini, direttore Coldiretti Massa Carrara – è un momento di riflessione ma anche di promozione dei valori e del modello di sviluppo che la nostra agricoltura mette in campo ogni giorno per il sistema paese e di cui il paese ha bisogno».