Cerimonia in ricordo dell’eccidio a San Terenzo

Omaggio alla lapide del Ponte del Bardine, corteo e santa messa. Ci saranno il vescovo e il presidente della Regione Giani

Migration

Si terrà oggi la commemorazione ufficiale del 78esimo anniversario della strage nazifascista di San Terenzo Monti-Bardine, avvenuta nel lontano 19 agosto ‘44 a seguito di uno scontro a fuoco – accaduto due giorni prima, il 17 – fra partigiani della formazione “Ulivi“ e un reparto di SS della divisione “Reichsfhurer“ giunti in paese a far razzia di bestiame.

Nel combattimento, durato due ore e mezzo, si contarono 16 militari tedeschi uccisi mentre fra le file partigiane un morto e due feriti gravi. Immediata la vendetta nazista: a neppure 48 ore dallo scontro, alle prime luci dell’alba del 19 agosto, il maggiore SS Walter Reder piombò nella zona alla testa del suo 16esimo battaglione “Aufklarung Abteilung“, il reparto esplorante della divisione, supportato da reparti della “Feldgendarmerie“, la polizia militare e membri della Gestapo. Centinaia di soldati armati fino ai denti che entrarono in ogni casa a saccheggiare, distruggere, incendiare prendendo in ostaggio i civili del paese. Fu una carneficina: le vittime della vendetta nazista quel giorno ammontarono a 160 civili, la maggior parte donne e bambini. E’ passata alla storia alla Fattoria di Valla la vicenda di Clara Cecchini, bimba di 7 anni miracolosamente sopravvissuta al massacro – seppure gravemente ferita – in quanto protetta dal corpo dei due genitori colpiti a morte e di Alba Terenzoni e Adelita Musetti madre e figlia. La donna che con uno stratagemma riuscì miracolosamente a salvarsi poco prima dall’esecuzione in cui venne sterminata quella moltitudine di innocenti. Il programma della ricorrenza, prevede l’inizio della cerimonia alle 9.45 con l’omaggio alla Lapide del Ponte del Bardine con deposizione corona, successivamente tappa al limitrofo cimitero con ulteriore deposizione corona all’Ossario delle vittime. La costituzione del corteo in piazza a S. Terenzo è previsto per le 10 con prosecuzione dello stesso al Monumento Cascella. La S. Messa delle 10,45 alla Fattoria di Valla, luogo del massacro, sarà celebrata da monsignor Mario Vaccari vescovo diocesano e alle 11.45 Eugenio Giani, presidente della Regione terrà l’orazione ufficiale. Alla cerimonia parteciperanno anche il borgomastro Thomas Keller e alcuni componenti del consiglio comunale di Engelsbrand (Baden-Wuerttemberg) giunti appositamente dalla Germania.

Roberto Oligeri