Massa, motociclista gravissimo dopo la caduta in via Dorsale

L’uomo, ex calciatore della Sarzanese, ha riportato un brutto politrauma. Adesso è ricoverato in rianimazione all’ospedale di Cisanello

Un intervento di soccorso dopo un grave incidente stradale (foto di repertorio)

Un intervento di soccorso dopo un grave incidente stradale (foto di repertorio)

Massa, 24 luglio 2022 - Versa in condizioni gravissime, in un letto del reparto di rianimazione dell’ospedale di Cisanello a Pisa, il 44enne centauro che ieri mattina, intorno alle 6,45, è stato ritrovato sull’asfalto, immobile, accanto alla sua motocicletta, in via Dorsale a Massa. L’uomo, Viano Moris, ex calciatore della Sarzanese, è stato visto a terra dal conducente di una vettura che stava andando al lavoro. Si è fermato e ha dato immediatamente l’allarme. Sul posto si sono precipitati prima gli agenti della Questura di Massa, poi sostituiti dagli agenti della Polizia Municipale. Il 118 aveva intanto inviato in via Dorsale l’ambulanza e l’automedica. Il dottore a bordo ha subito visto che il ferito era in gravissime condizioni e ne ha disposto l’immediatato trasferimento al Noa a Massa.

Una volta al Pronto soccorso i medici hanno constatato la gravità delle lesioni riportate (la diagnosi è un brutto politrauma) e ne hanno disposto il rapido trasferimento a Cisanello. Per far prima è stato anche disposto il trasferimento in elicottero, con “Pegaso“ che è decollato dal Cinquale. Ma facciamo qualche passo indietro. Viano Moris in Val di Magra e nel mondo del calcio non professionistico è piuttosto conosciuto. Ha giocato anni nella Sarzanese e continua a seguire il calcio, sua vecchia passione. Sposato, ha avuto anche un figlio ma poi si è separato dalla moglie. Impossibile, per adesso, ipotizzare una precisa ricostruzione dei fatti. Le indagini a quanto sembra adesso sono di competenza della Polizia Municipale che ieri mattina è stata ore sul posto per fare tutti i rilievi necessari.

Lo sfortunato centauro attualmente abita a Marinella, il quartiere del comune di Sarzana a due passi dal mare. Le ipotesi sulle quali si starebbe concentrando (ma senza escludere ogni altra eventuale possibilità) le indagini dei vigili urbani sono un malore, un guasto meccanico o qualcosa (magari qualche animale ) che ha attraversato di colpo la strada facendo perdere l’equilibrio al centauro sarzanese che per la sorpresa è caduto rovinosamente a terra mentre percorreva via Dorsale ad una discreta velocità. Forse era in questa via per motivi di lavoro, ma anche questo non è, al momento, molto chiaro. Tra l’altro la polizia municipale sta monitorando anche tutte le immagini delle telecamere nella zona per verificare con precisione cosa potrebbe essere accaduto.