C’è un raccolto che resiste Patate salvate dalla siccità

Quattro quintali di ’Monnalisa’ nonostante le temperature africane a Filattiera. Soddisfatto Biagi (Gruppo Agricoli): "Fondamentali sono stati i tempi di semina"

Migration

di Roberto Oligeri

Il raccolto delle patate nella Piana di Filattiera si preannuncia tutto sommato buono. Lo dicono gli adetti ai lavori che in questi giorni hanno iniziato a togliere dal terreno i preziosi tuberi. Si pensava, vista l’implacabile siccità, che la resa delle patate raggiungesse i minimi storici. Invece si assiste, nei terreni seminati all’inizio della primavera, a raccolti di tutto rispetto. L’esempio giunge da Migliarina di Filattiera dove Fabio Biagi, del “Gruppo gli Agricoli“, proprio in questi giorni a bordo del suo trattore munito di scavapatate ne sta raccogliendo in buona quantità. "C’è da dire che ho seminato le patate sul presto, il 19 marzo, per San Giuseppe - spiega l’agricoltore- su un terreno ben fertile a base di letame e fortunatamente hanno ricevuto l’ultima pioggia di primavera prima di questa grande siccità.Io ho messo a semina la varietà Monnalisa, nota per essere qualitativamente una delle migliori . Ebbene, su 50 chilogrammi di seme, ne ho ricavate 4 quintali e mezzo , quindi hanno reso 9 volte tanto".

Sul terreno dove ha tolto le patate, seminerà qualche coltura invernale o lo lascerà a riposo?

"Ho messo i rapini, tradizionale coltura per l’inverno. E’ una verdura che resiste al freddo e che si presta ad essere cotta oltrechè con le salsicce, anche in altri vari modi. Ne semino sempre in abbondanza perchè le foglie si mantengono sempre verdi e sono ben accette dal pollame proprio nel periodi più freddi dell’anno quando sui campi l’erba è tutta bruciata dal gelo. Le patate raccolte le utilizziamo per la famiglia e le dividiamo poi con i parenti più stretti. Quelle di taglia piccola ,le faccio bollire e le do ai maiali all’ingrasso mescolate a pastoni di crusca e farina di mais. Qui nella Piana però, vi sono altri colleghi che ne raccolgono quantità ben superiori e le vendono direttamente. Sono prodotte esclusivamente utilizzando il letame bovino delle nostre stalle e chi le acquista si porta a casa un prodotto di grande qualità".