Cade in bici e batte la testa Grave carabiniere 50enne

Stava pedalando nella zona di Marinella, a Sarzana. Trasferito a Cisanello. E’ un appuntato in servizio a Carrara, ha riportato un forte trauma cranico

Migration

Stava completando il giro domenicale in bicicletta ieri mattina intorno alle 11.30 nel tratto di Litoranea tra i Comuni di Ameglia e Sarzana. Le due ruote sono la grande passione del carabiniere 53enne – in servizio a Carrara – che a pochi chilometri da casa è caduto, forse per evitare un improvviso ostacolo. Le condizione di G.L. sono state ritenute critiche, avendo riportato un forte trauma cranico, contusioni e difficoltà di movimento alla gamba destra. Per accelerare le cure i sanitari hanno scelto di predisporre il trasferimento sull’elicottero Pegaso 3, decollato dal Cinquale, all’ospedale Cisanello di Pisa. L’uomo, residente nel quartiere di San Lazzaro a Sarzana, è un appuntato dei carabinieri in servizio a Carrara, grande appassionato di ciclismo. Per cause ancora in corso di accertamento ha perso il controllo della bicicletta da corsa ed è pesantemente caduto battendo la testa sull’asfalto.

Lungo la banchina stradale erano già parcheggiate diverse automobili e non è escluso che il ciclista possa essersi sbilanciato per evitare qualche mezzo, magari in manovra. In quel momento la zona era già trafficata da diversi turisti diretti in spiaggia, che hanno prestato i primi soccorsi, e immediatamente sono partite le richieste di intervento.

Sul posto è arrivata l’autoambulanza della Pubblica Assistenza di Luni (soccorritori Davide Orlandi e Alessandro Ardigò) che dopo aver provveduto a stabilizzare il paziente lo hanno trasportato all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana. I medici hanno riscontrato un trama cranico ritenuto importante, con rischio di problemi neurologici, chiedendo l’arrivo di Pegaso 3 atterrato poco dopo nella piazzola del pronto soccorso sarzanese, dove nel frattempo erano arrivati anche i vigili del fuoco per garantire le procedure di sicurezza e agevolare il trasferimento all’ospedale di Cisanello.

Massimo Merluzzi