Biancaneve moderna in piazza Menconi

Set fotografico insolito per il compleanno della wedding planner Ilaria Antonucci alla carrozza illuminata

Migration

Biancaneve festeggia il suo compleanno e le sue vittorie. A fare da modella per un set fotografico davanti alla carrozza di Cenerentola in piazza Menconi non è stata l’eroina dei fratelli Grimm, ma Ilaria Antonucci, la vulcanica wedding planner e titolare del negozio di articoli per la casa Made in Ily. Ilaria ieri ha compiuto 39 anni e perso 49 chilogrammi di peso. Per festeggiare si è vestita da Biancaneve e con l’amico fotografo Nicola Giannotti si è divertita a vestire i panni di Biancaneve, la sua principessa preferita, e poi ha postato gli scatti sui social: il tutto è diventato ben presto virale.

Quello di trasformarsi in Biancaneve era un po’ sempre stato il suo sogno, ma per problemi di salute Ilaria aveva messo su qualche chilo di troppo e davvero di posare davanti a una macchina fotografica, fosse anche quella dell’amico Nicola, non se l’era mai sentita. Ma adesso non ha potuto potuto resistere. Così all’ora di chiusura è andata a casa, si è truccata e vestita da Biancaneve e alle 21 esatte era sul ’set’ di piazza Menconi.

"Nicola mi aveva regalato un set fotografico – racconta Ilaria – ma prima non mi ero mai sentita di mettermi in posa per delle foto, non mi sentivo a mio agio con il mio corpo. Dopo i nuovi traguardi raggiunti e con una carrozza da principessa a pochi passi ho deciso che era arrivato il momento giusto. È stato molto divertente. In piazza Menconi di sera non c’è mai nessuno, invece l’altra sera c’era gente e ci guardavano mentre facevamo le foto. Biancaneve è sempre stata la mia preferita, ho comprato anche la carta per i pacchi di Natale con la sua immagine, e in vetrina ho allestito il suo bosco incantato. Quando hanno messo la carrozza in piazza mi è venuta l’idea del set fotografico e così, in fretta e furia, ho acquistato l’abito online per vivere al meglio questa magia".

Ma la sua è una Biancaneve moderna e indipendente: "Il set era quello di una favola... sbagliata, trasversale – dice Giannotti – dove Biancaneve non è più tentata dalla mela, ma da altro come l’alcol e il fumo. Infatti alla fine perde i sensi l’alcol. Un’idea che ho trovato fantastica, che fa riflettere sulla magia del Natale che appartiene a tutti. Ilaria è una Biancaneve moderna, indipendente, dove la figura del principe azzurro non è più necessaria".

Alessandra Poggi