
“Forza venite gente“ è un musical che da quarant’anni si fa apprezzare dal pubblico, anche se questo genere di spettacolo in Italia non ha la stessa popolarità di altri Paesi. Il cast di questa edizione è veramente di grande qualità è ne fa parte una musicista e cantante di Carrara che incanta per la sua voce e le sue qualità sceniche. Stiamo parlando di Benedetta Iardella che nel ruolo di ‘Sorella povertà’ sta stregando il pubblico nello spettacolo che narra la vita di San Francesco. “Forza venite gente“, questo il titolo della performance, ha già riempito i teatri di Firenze, Bari, Milano, Roma e Brescia. Campeggerà anche in molti cartelloni estivi, almeno questa è la speranza come sottolinea anche la stessa Benedetta Iardella.
"Sono soddisfatta - dichiara - perché il mio è un ruolo significativo e impegnativo: impersonificare la povertà che nella vita di Francesco è stata una prerogativa fondamentale. Il cast è di venti artisti tra ballerini, attori e cantanti. Una produzione importante ed è un onore per me farne parte". La musicista e cantante di Carrara sta scalando le tappe del successo, cercando di migliorarsi giorno dopo giorno, con grande umiltà e impegno. "Entrare a far parte di questo gruppo di lavoro non è stato facile. Siamo tutti di età compresa tra i 19 e i 30 anni, ad eccezione di Mauro Mandolini che interpreta il ruolo di Bernardone ed è un attore già maturo".
Per Benedetta la carriera nello spettacolo era nel destino. Fa parte di una famiglia di musicisti e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni. Diplomata al Conservatorio con lode ha vinto concorsi nazionali e internazionali. Nel 2021 ha pubblicato un album da solista “Piano works“ con musiche di Bach, Beethoven e Chopin. "Ho grandi progetti per l’estate – spiega Benedetta – perché oltre al musical vorrei proporre dei pezzi miei inediti che sto preparando insieme a mio padre. Ho anche in mente una serie di concerti al pianoforte con un repertorio molto accattivante".
Insomma, un futuro stimolante e denso di appuntamenti per Benedetta Iardella che ha anche molto successo sui social. La sua versione di “A Natale puoi“ registra oltre 12 milioni di visualizzazioni ed è una delle più ascoltate su Youtube . L’artista carrarese ha anche partecipato come cantante solista al tour “Disney in concert“ incentrato su “Frozen“, dove ha interpretato il ruolo di Anna. Spettacolo che ha calcato anche il palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Enrico Salvadori