REDAZIONE MASSA CARRARA

Benedetta Iardella ‘brilla’ Selezionata per il musical

La pianista e cantante carrarese è stata selezionata fra 800 candidati. Avrà il ruolo di “Sorella Povertà” nello spettacolo “Forza venite gente”

Selezionata tra ottocento pretendenti. Benedetta Iardella, pianista e cantante carrarese è stata scelta per il musical "Forza venite gente", nel quale interpreterà il ruolo di "Sorella Povertà". Selezioni avvenute prima on line e poi in presenza a Roma. Il musical, che racconta le fasi piu` importanti della vita di San Francesco D’Assisi, attraverso canzoni, prosa e coreografie, torna in scena per il quarantesimo anniversario in una versione aggiornata, fedele all’originale per trama e contenuti, ma rinnovata nella qualita` dell’allestimento. Il 16 agosto del 2000, in occasione della "Giornata mondiale della gioventu`", il musical "Forza venite gente" radunò una vera folla in Piazza San Giovanni a Roma e allo stadio Appiani di Padova, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Si tratta di un musical cult nel panorama nazionale. É stato tradotto in otto lingue, e la nuova edizione delle spettacolo debutterà dal 2 al 5 Dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione, per proseguire in una tournée che toccherà tutta l’Italia.

Benedetta Iardella, nata a Carrara nel 1995 da una famiglia di musicisti, inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni. Si diploma al Conservatorio in pianoforte con il massimo dei voti e lode, e prosegue gli studi alla Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col maestro" di Imola. Nel 2020 dopo aver vinto il primo premio al concorso "Grand Prize Virtuoso – Salzburg International Competition", si è esibita alla "Wiener Saal" al Mozarteum di Salisburgo e nello stesso anno è stata invitata a suonare a Bonn, in Germania nell’auditorium della "Beethoven Haus" e alla prestigiosa Carnegie Hall di New York.

Quest’anno ha pubblicato l’album da solista "Piano Works", con musiche di Bach, Beethoven, Chopin con l’etichetta internazionale "Halidon Music". Parallelamente allo studio del pianoforte ha sempre coltivato la passione per il canto e il musical. Fin da bambina ha partecipato a diverse produzioni: Sette Spose per sette fratelli, Thirteen - The Musical, All Shook up. Nel 2015, come cantante solista ha inciso un album interpretando 14 canzoni tratte dai film di Walt Disney. Nello stesso anno ha pubblicato diversi brani della tradizione natalizia con lo pseudonimo "Bebe". La sua versione di "A Natale puoi", con oltre 12 milioni di visualizzazioni, è ancora oggi una delle più ascoltate su Youtube.