"L’Arte in Cucina" in un nuovo libro con ricette di... pittori e scultori

L’opera è curata dal giornalista e sommelier Alberto Sacchetti

Alberto Sacchetti con Monforte

Alberto Sacchetti con Monforte

Massa, 28 aprile 2018 - Dopo il successo del primo libro, torna “L’Arte in Cucina. Gli Artisti incontrano gli Chef”, opera inserita nella collana Cataloghi d’Arte dell’Editoriale Giorgio Mondadori. In circa 200 pagine più di 50 artisti italiani di spessore trasportano la loro creatività dalla tela alla tavola.

Il libro, che nasce da un’idea di Domenico Monteforte, noto artista versiliese con la passione per la cucina, sarà presentato oggi alle ore 16,30 presso le Cantine Lunae, azienda vitivinicola della famiglia Bosoni, in via Palvotrisia 2, a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Saranno presenti tra gli altri Carlo Motta, direttore editoriale delle pubblicazioni della Cairo Communication, il noto critico d’arte Andrea Barretta, il giornalista e sommelier Alberto Sacchetti, curatore del volume, l’artista Domenico Monteforte, ideatore dell’opera, pittori, scultori e fotografi di varie parti d’Italia, personaggi del mondo della cultura e imprenditori.

Ferma restando la personalità artistica di ogni protagonista, a cui viene dedicato il giusto spazio anche in questo volume, l’idea è stata proprio quella di presentare ciascun artista (pittore, scultore o fotografo) sotto una luce diversa da quella delle copertine patinate delle riviste di settore.

Quindi, se da una parte avremo modo di leggere la biografia e la storia artistica del personaggio, nella pagina accanto vedremo lo stesso alle prese con pentole e fornelli; uno spaccato “privato” e personale per lo più inaccessibile al grande pubblico. Ogni artista presenta una ricetta gustosa, spesso una novità, coadiuvato da un ristoratore e chef di sua fiducia.

Ogni proposta gastronomica nella pubblicazione è affiancata da aziende che, con i loro prodotti, esaltano ed arricchiscono la pietanza. Ad ogni piatto è abbinato un vino scelto da un sommelier. Ogni ricetta è poi commentata dallo chef Jonathan Pardini. Inoltre, cinque importanti personaggi di vari mondi confessano il loro rapporto con chi crea bellezza e capolavori, non solo attraverso il pennello ma anche tra i fornelli. Il coordinamento editoriale è curato da Federica Patalacci. Presenti contributi di noti fotografi e testi di Silvia Lucchini.