Soccorso sicuro: l’ambulanza arriva con l’app

Life now e medical cure sono i nuovi metodi di intervento digitalizzato per interventi dei sanitari più precisi e puntuali

Un nuovo sistema digitale è stato messo a punto dell’Asl per soccorsi più sicuri e veloci

Un nuovo sistema digitale è stato messo a punto dell’Asl per soccorsi più sicuri e veloci

Carrara, 1 settembre 2022 - Il 118 ora soccorre anche in digitale grazie a ’Life now’ e ’Medical note’, due nuovi servizi nati dalla collaborazione della Asl con ’Gruppo Informatico’ di Massarosa. ’Life now’ è una videochiamata tra paziente e personale del 118 in grado di gestisce tutto quello che accade, dalla richiesta di soccorso all’arrivo dell’ambulanza. Chiamando il 118 si riceverà sul cellulare un link per avviare una videochiamata con il personale della centrale di soccorso, che una volta in video fornirà le istruzioni per la messa in sicurezza del paziente, o per guidare eventuali manovre di soccorso.

Inoltre si attiva in automatico la geolocalizzazione del dispositivo, e nel caso in cui l’utente sia una persona sordomuta o non parli italiano, si attiva una chat con traduttore linguistico automatico. Quindi le informazioni saranno trasmesse al reparto dove verrà trasportato il malato. ’Medical note’ è invece una nuova applicazione. Funziona utilizzando due tablet, uno usato dall’autista del mezzo, l’altro dai sanitari della centrale operativa.

Da quando arriva la chiamata l’app, grazie al cruscotto di telemedicina, consente al personale sanitario di trasmettere gli esiti degli esami effettuati a bordo alla centrale operativa, alla cartella clinica del paziente e al pronto soccorso di destinazione. "Per noi è un salto di qualità importante – ha detto il direttore generale dell’Asl Letizia Casani – perché la digitalizzazione è la naturale evoluzione del servizio". Andrea Nicolini, direttore della centrale operativa 118 Alta Toscana ha aggiunto: "Abbiamo aggiornato la nostra attività per renderla più efficiente e veloce. La geolocalizzazione, la comunicazione tra squadre di soccorso e centrale operativa e l’interscambio di dati in tempo reale fra tutti gli attori del sistema, rendono il servizio più snello e tempestivo".

Questa invece la dichiarazione di Filippo Pizza, amministratore delegato del Gruppo Informatico: "Aver creato uno strumento così importante per salvare delle vite è per noi una grandissima soddisfazione. Lavoriamo per mettere a disposizione la migliore tecnologia possibile, perciò la collaborazione con la Asl è un ulteriore stimolo a innovare e migliorare". Gli interventi di emergenza dell’Asl Toscana nord effettuati complessivamente nel 2021 sono stati 194.374. I codici rossi 29.666, i codici gialli (la maggioranza) 109.571, i codici verdi 38.702: si sono registrati 41.696 interventi per trauma, 30.618 interventi cardiologici e 28765 interventi neurologici.