Alla scoperta dei segreti dell’astronomia al planetario

Domani in via Bassagrande di scena il gruppo astrofili massesi con obbligo della prenotazione

Migration

Una serata allo scoperta dei segreti dell’astronomia. Domani alle 21,15 al planetario ‘Masani’ di via Bassagrande il Gruppo astrofili massesi dedicherà il suo incontro settimanale al tema de ‘L’astronomia multi messaggera’. "Per millenni – spiegano dal Gam – la più antica delle scienze si è basata sulla semplice osservazione ad occhio nudo, che si è potenziata a partire dal 1609 quando Galilei ha rivolto il suo cannocchiale verso il cielo. Negli ultimi secoli sono seguiti le osservazioni nelle altre lunghezze delle onde elettromagnetiche. Da qualche anno poi si sono aggiunte altre forme energetiche, fra cui neutrini, raggi cosmici e ultimamente le onde gravitazionali la cui prima osservazione risale al 2015 e sulla cui rivelazione svolge un ruolo fondamentale il complesso denominato Virgo che ha sede a Cascina. Nell’incontro si parlerà di come funzionino e cosa facciano vedere queste diverse tecniche osservative, per passare poi alla visione delle stelle sotto la cupola del cielo e, meteo permettendo, il riconoscimento delle costellazioni all’esterno e con l’osservazione al telescopio, oltre alla Luna, dei pianeti Giove, Saturno e Marte che brillano nel cielo di questo periodo". Prenotazione obbligatoria e nel caso ci fossero richieste in esubero un altro incontro sarà programmato domenica mattina. Per info 333-1731533, [email protected].