Al via la kermesse “Suoni dell’Anima“

Il festival di musica sacra e non solo torna in presenza con l’ottava edizione. Sarò ospitato nella chiesa di San Sebastiano

Migration

di Maria Nudi

Il Festival Suoni dell’Anima, la kermesse di musica di eccellenza di ampio repertorio che ha fatto conoscere il palcoscenico massese su scala internazionale. La manifestazione quest’anno festeggia l’ottava edizione e torna in presenza proponendo un programma superbo e con la gioia di avere avuto proposte di partecipazione anche da artisti australiani. Madrina della iniziativa Stefania Mettadelli, organista, professionista di grande preparazione e talento al quale unisce passione per la musica.

Il festival ha il patrocinio e il contributo del Comune, il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Toscana e il contributo di sponsor importanti come FB Marmi Graniti e Marmolesman. È stato presentato in Comune alla presenza di Stefania Mattadelli, l’assessore Nardia Marnica e il sindaco Francesco Persiani. La kermesse musicale, musica sacra e non solo sacra, ma un repertorio eterogeno per un pubblico colto, raffinato e “curioso“, avrà come cornice la chiesa di San Sebastiano che sarà protagonista he con il suo organo restaurato e valorizzato. "È un festival bellissimo che negli anni ha avuto riconoscimenti prestigiosi. Nel 2018 è stato battezzato come il migliore degli eventi. Quest’ anno torna in presenza", ha spiegato Nadia Marnica. "Prima dello scenario Covid abbiamo avuto fino a 500 presenze ai concerti. Un dato che dimostra come il festival abbia conquistato il pubblico. Quest’ anno dobbiamo rispettare le norme anticovid, saranno possibili dalle 220 alle 250 presenze e perchè i controlli (è necessario il gree pass) siano efficienti abbiamo anticipato l’orario dei concerti alle 16,45. Verrà fatta la sanificazione e ci saranno due ingressi" ha sottolineato Stefania Mettadelli.

"Anche quest’ anno proponiamo una rassegna di quattro concerti con musicisti di grande fama. Qualità e originalità per conquistare anche il pubblico più giovane. Il primo appuntamento, quello di domenica, permette di vedere dal vivo strumenti, si tratta di flauti, che è raro poter vedere", ha spiegato Stefania Mettadelli."Questa edizione premia le caratteristiche del pubblico che è un pubblico colto", ha evidenziato il sindaco Francesco Persiani che sarà presente al concerto di domenica 31 ottobre. I concerti sono ad ingresso libero, particolare che nello scenario attuale non è di poco conto.