Aiuti per l'Ucraina, in 24 ore il centro di raccolta di Massa fa il pieno

"Quello che manca di più però al momento sono medicinali, come antibiotici e antinfiammatori, e latte in polvere"

Massa, 3 marzo 2022 - C'è merce per riempire otto tir di aiuti umanitari all'Ucraina pronti a partire dal centro di raccolta fondi regionale aperto soltanto 24 ore fa a Massa, grazie ad una famiglia apuana, del settore lapideo, che ha messo a disposizione uno dei suoi capannoni industriali. L'iniziativa è dell'associazione I Colori della pace che ha chiamato a raccolta decine di volontari delle Misericordie, Croce Rossa, Croce Verde e Protezione civile per stoccare la merce, dividerla e caricarla sui tir che poi partiranno per l'Ucraina.

«Sono arrivati aiuti da tutta la Toscana- ha detto il presidente dell'associazione Antonio Giannelli -: migliaia di pacchi di pannolini, vestiti per bambini, cibo in scatola di ogni tipo. Quello che manca di più però al momento sono medicinali, come antibiotici e antinfiammatori, e latte in polvere». Il primo tir è già partito e il trasporto di questo carico è stato pagato dall'associazione dei Balneari di Forte dei Marmi.

Stamattina ha fatto visita al centro il presidente della Regione Eugenio Giani che ha detto: «È un centro logistico significativo per tutta la costa e l'entroterra della regione, e ne vado molto orgoglioso». A fare gli onori di casa il sindaco di Massa Francesco Persiani che all'ora di pranzo ha fatto arrivare al capannone le pizze per tutti i volontari che stavano lavorando allo smistamento della merce e che hanno potuto fare una pausa. Da Massa partirà per Kiev entro la fine della settimana anche un camion carico di acqua Fonteviva, acqua delle sorgenti comunali imbottigliata dalla azienda del Comune Evam.