Agenzia Dogane, via al piano di assunzioni

Selezione di 1226 persone nel settore amministrativo e contabile: i profili dovranno occuparsi, tra i vari compiti, di analisi statistiche

Migration

E’ pronto il maxi piano di assunzioni dell’Agenzia Dogane e Monopoli per ben 1.226 persone nel settore economico, amministrativo e contabile. Riguardano anche il settore delle analisi statistiche e delle relazioni internazionali. Attraverso il bando pubblico, l’Agenzia Dogane e Monopoli cerca chimici, tecnici di laboratorio, ingegneri, traduttori, informatici, personale di controllo sulle accise. La ripartizione inizia dalle fasce retributive (F1 ed F3). Nel primo caso i bandi servono a coprire 766 posti in organico così suddivisi: 100 posti nel profilo funzionario doganale come esperto nel settore amministrativocontabile di cui 6 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano; 50 posti di funzionario doganale esperto nel settore giuridico legale e del contenzioso; 70 posti di funzionario doganale esperto nel settore delle relazioni internazionali; 80 posti di funzionario doganale esperto nel settore economico finanziario; 70 posti di funzionario doganale esperto in analisi quantitative statistico matematiche; 86 posti, di cui 2 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano di funzionario doganale esperto nel settore informatico; 147 posti per ingegneri; 13 posti per ingegnerearchitetto; 150 posti per chimico.

Poi ci sono altri 460 posti per la seconda fascia retributiva, F3, e in questo caso per gran parte dei posti a concorso basta il possesso del diploma: 250 posti di assistente doganale da impiegare nel settore amministrativotributario; 30 posti di assistente doganale da impiegare nel settore contabile; 20 posti di assistente doganale addetto ai servizi di traduzione e interpretariato; 40 posti di assistente doganale addetto ai servizi di collaudo e accertamento tecnico; 30 posti di assistente doganale da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività dei laboratori chimici; 50 posti di assistente doganale da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività di accertamento in ambito accise; 20 posti di assistente doganale da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività informatiche; 15 posti di assistente doganale da adibire alle mansioni di meccanico; 5 posti di assistente doganale addetto ai servizi di mensa e refezione.

Le domande devono essere presentate entro il 6 novembre in forma esclusivamente digitale, tramite il portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, raggiungibile dal sito istituzionale www.adm.gov.it. Sullo stesso portale è possibile prendere visione dei bandi di concorso e di tutti i dettagli utili.