A Ponticello di Filattiera ritorno al passato

Escursioni, musica, asinelli, fisarmoniche e i giochi di un tempo per grandi e piccini

A Ponticello tre ragazze mostrano come si lavorava in un passato non lontano

A Ponticello tre ragazze mostrano come si lavorava in un passato non lontano

Massa, 17 agosto 2019 - La trebbiatura del grano, la macinazione con il mulino, conferenze e canti popolari. Questa sera sarà l’ultima occasione per partecipare a «I mestieri nel borgo», la manifestazione che si svolge ogni anno a Ponticello di Filattiera e che ha attirato, fino a ieri, migliaia e migliaia di visitatori desiderosi di trascorrere un Ferragosto diverso. Si tratta di una suggestiva rievocazione degli antichi mestieri del mondo contadino lunigianese. Nei giorni passati ci sono state visite guidate, conferenze e stand gastronomici con prodotti tipici e piatti della tradizione locale.

Oggi, invece, lungo le vie del paese si tornerà indietro nel tempo, quando l’agricoltura era il motore della collettività. Ricco il calendario degli eventi di questa giornata. Oggi alle 17 ci saranno i cavalieri delle Apuane con i loro asinelli per il battesimo della sella dedicato ai più piccini, alle 19 la trebbiatura del grano e una dimostrazione della macinazione con il mulino. Si esibirà poi il gruppo musicale «I Semplici» in un concerto di fisarmoniche itinerante lungo il borgo e dalle 21, invece, ci saranno tanti giochi di un tempo per bambini, presentati e guidati dal Cai, sottosezione di Filattiera. In serata l’esibizione della «Piccola orchestra sperduta nel borgo» e alle 21.30 una conferenza intitolata «L’uso tradizionale delle erbe officinali nella tradizione popolare ligure apuana», a cura dell’associazione Amici delle piante. Per finire l’esibizione del gruppo folkloristico «I Roncadori ’d Pontsel». Lungo il suggestivo paese esibizioni e dimostrazioni di antiche arti e mestieri, curate dall’associazione «I mestieri nel borgo» di Ponticello e dalla Proloco di Pontremoli.

Sono previste anche due escursioni guidate: alle 9 visita alla scoperta delle sculture rupestri dell’Appennino, con ritrovo alla Chiesa del borgo di Ponticello e alle 17 «Filattiera Segreta», con ritrovo in piazza Castello, visita al castello, alla Chiesa di San Giorgio e a Pizzo Mogano. Al termine spostamento a Ponticello per una passeggiata nel borgo. Info contattando l’associazione Farfalle in cammino (331 5740114). 

Spazio anche alla premiazione del concorso fotografico «Cartoline per la Lunigiana 2019», organizzato dalle Pro loco di Comano, di Licciana Nardi e di Caprigliola e dall’associazione «Estate a Ponticello», alle 18,30. Durante le giornate della manifestazione l’esposizione delle foto in gara. Non solo, nel corso della manifestazione verrà assegnato il premio Ponticello 2019, riservato a persone oppure associazioni che hanno contribuito a far conoscere la Lunigiana e le sue tradizioni nel mondo. Il premio è nato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Filattiera.